Prima che un momento di condivisione, il cinema è anzitutto un'esperienza personale da vivere intensamente e nel rispetto degli altri. Tuttavia, alcune abitudini inadatte si sono diffuse sempre di più nel tempo ed ecco che nasce questa lista di BlogBusters sulle 5 cose da non fare al cinema.
1 Limonare durante la visione
Va bene che portare la propria tipa al cinema è un buon modo per passare la serata, ci sta, ma è inammissibile che il cinema diventi un luogo per soddisfare le proprie voglie amorose/sessuali con il proprio partner. Ho scritto limonare, ma qualsiasi cosa riguardi la sessualità (anche fare dei segoni s'intende... e lo scrivo perché mi è capitato sul serio di vederlo), possibilmente, è da attuare in bagno o, comunque, fuori dal cinema. Anche la scusa che si tratti di un film romantico non regge, perché, per quanto l'opera possa essere trascinante, certamente non è stata girata per queste finalità (a meno che non stiate guardando un porno, in quel caso è lecito).
2 Utilizzare cellulare durante la proiezione
In un buon cinema, questo punto dovrebbe essere, tra l'altro, già indicato con una scritta sul grande schermo (silenziare il proprio telefono). Con utilizzare, però, non s'intende solo chiamare al telefono qualcuno (cosa che chi ha un QI superiore a Forrest Gump dovrebbe sapere a prescindere), ma anche utilizzare in qualsiasi altro modo il telefono. Siamo nell'era degli smartphone e della dipendenza da essi, ok, però un paio d'ore senza scrivere il messaggino alla tipa o al gruppo del fantacalcio potreste resistere. Tranne se state guardando un film con Vin Diesel, se state guardando un film con Vin Diesel vi do io il permesso: fate bene.
3 Andare con la comitiva di amici
Cioè, ragazzi, va bene tutto, ma la comitiva di amici al cinema non la portate...andate a mangiare un kebab, piuttosto. Il problema sussiste quando c'è il solito coglione (e in una comitiva c'è sempre, fidatevi) che inizia a urlare ad ogni scena o che ogni due minuti chiede di essere spiegato il film, anche se si tratta della trama più banale del mondo. Si rischia non solo di rovinarsi la serata cinefila, ma anche di rovinarla a quelli seduti nelle vicinanze.
4 Mangiare popcorn
Probabilmente, tra tutte, è la cosa più comune e la credenza popolare col tempo ha portato non solo ad accettare il fatto in sé, bensì ad accostarlo al cinema come se fosse elemento integrante. Ebbene, mai usanza fu più sbagliata, non c'è scritto da nessuna parte che i popcorn debbano essere accostati al cinema; non c'è scritto da nessuna parte che un povero coglione andato a vedere un buon film debba sentire nelle orecchie lo sgranocchiare di quei cosi. E poi, davvero a qualcuno piacciono i popcorn? Li mangiamo tutti, li vediamo in vendita fuori ogni cinema; nei supermercati ci sono quelli già cotti e anche quelli da fare in casa; li vediamo alle feste ed agli aperitivi. Però: rifletteteci...davvero vi piace quella merda bianca?
5 Applaudire a fine film
Il motivo è semplice: non siamo a teatro, né al festival di Cannes. L'opera può esservi piaciuta, per carità, magari state godendo; può avervi spaventato, fatto piangere o può avervi arrapato. Il discorso non cambia: perché cazzo applaudite a fine film? Pensate che in sala ci sia uno di quelli che l'ha realizzato? Se lo pensate, mi spiace deludervi, ma non troverete Quentin Tarantino che vi stringe la mano se avete applaudito a fine proiezione. Nel caso, invece, Sean Bean non sia morto, allora l'applauso ci sta tutto.