Quante volte abbiamo letto questa frase all'inizio di un film? Talvolta, si tratta di un obbligo per specificare che i fatti ed i personaggi sono ispirati alla realtà; altre volte non è un obbligo, ma una precisa scelta registica per indurre determinate emozioni nello spettatore (come nel caso dei film horror); altre volte, addirittura, la frase è completamente fasulla (come nel caso di "Fargo" dei Coen) e serve per far immedesimare di più lo spettatore.
Ma quali sono i migliori film tratti da una storia vera? Ecco la top 5 di BlogBusters:
5 - Hotel Rwanda (2004)
Un genocidio, tragedia mostrata in maniera violenta e fedele, questo è uno dei capolavori moderni. Il direttore Paul Rusesabagina (personaggio realmente esistito) trasforma il suo hotel in un rifugio per Hutu e Tutsi (etnie rivali coinvolti in una vera e propria battaglia), indifferentemente. Raramente un film ha indagato in maniera così netta sulla tragedia che vive un paese africano. Un po' come City of God per l'america latina, questo film rappresenta una meravigliosa eccezione.
4 - Il pianista (2002)
Il film racconta la storia di Władysław Szpilman, pianista ebreo che sfuggì alla morte durante la seconda guerra mondiale grazie al suo amore per la musica, che accompagna per tutto il tempo l'opera. La straordinaria regia di Polanksi è il motivo della profondità di quest'opera, che lo rende uno dei miglior film mai girati sull'olocausto.
3 - Risvegli (1990)
Il film racconta una storia simile a quella di "Qualcuno volò sul nido del cuculo", ma questa è, purtroppo, vera. Tratta dall'omonimo libro del medico Oliver Sacks, l'opera è una toccante analisi sulle malattie mentali e sui farmaci che all'epoca vennero usati per contrastarle. Stupende le interpretazioni di Robert De Niro e Robin Williams
2 - La tragedia del Bounty (1935)
In molti conoscono quello con Marlon Brando del 1962 (tanto che il titolo italiano si è in un certo senso convertito in "Gli ammutinati del Bouny"...che in realtà è il titolo del lungometraggio del 62'), ma qui c'era un attore altrettanto iconico e all'avanguardia per l'epoca: il cattivone Charles Laughton. Il film è ispirato al più grande ammutinamento della marina britannica...avvenuto nel 1789. L'ammutinamento è una vicenda che si presta in modo spettacolare per il cinema...per tanti motivi. Un po' come la vendetta, l'ammutinamento rappresenta il vero spettacolo...buon cinema, insomma. Vale la pena visionare quest'opera.
1 - Lawrence D'Arabia (1962)
Kolossal epico, vincitore di 7 premi oscar, biopic sulla figura del generale Thomas Edward Lawrence, eroe romantico. C'è ben poco da dire su quest'opera, dalle immagini che si susseguono ai suoni ed alla musica, si vive intensamente ogni secondo di pellicola, respirando a pieno la quintessenza del cinema. Ecco come si gira un capolavoro. Almeno una volta nella vita bisogna averlo visto.
E voi siete d'accordo? Quale altro film tratto da una storia vera avreste voluto vedere in questa classifica?