Gli appassionati hanno trascorso giorni interi con l’intento di cercare la serie tv del momento, combattendo contro lo spam, i sottotitoli errati e le centinaia di virus.
Tuttavia Netflix, grazie alla tecnologia attuale, ha provveduto a tale disagio ideando una piattaforma operante nella distribuzione di film e serie tv, la quale oggi ha conquistato 75 milioni di utenti.
Ma cos’è Netflix esattamente?
Approdato sui dispositivi italiani nell’Ottobre 2015, Netflix permette di ottenere contenuti in streaming a prezzi accessibili. Il catalogo completo dei film e delle serie tv è disponibile sulla piattaforma senza alcuna pubblicità. Il canale, man mano, sarà in grado di indirizzarvi verso i contenuti più adatti alle vostre esigenze sulla base di ciò che è stato riprodotto precedentemente. I prezzi, che come abbiamo detto non sono eccessivi, variano dai 8 € ai 11 € mensili secondo il numero di dispositivi che vogliamo connettere al nostro account.
Data questa breve panoramica, oggi approfondiremo i PRO e i CONTRO di Netflix in modo da guidare le vostre scelte verso tale servizio oppure verso lo streaming online!
PRO
1. FORMULA TRY&BUY
Per chi vorrebbe provare il servizio, il canale offre un mese gratuito all’utente e, alla scadenza dei 30 giorni, può decidere se abbonarsi o meno.
2. RIPRENDERE LA VISIONE
In caso di interruzione, volontaria o non, è possibile riprendere dal punto in cui ci si era fermati. Questa opzione, come sappiamo, non è disponibile ricorrendo al semplice streaming.
3. CONTENUTI A COMANDO
Uno dei punti favorevoli è senza dubbio la possibilità di vedere ciò che si vuole, quando e tutte le volte che lo si desidera. Infatti, non vi è alcun palinsesto o programmazione da rispettare.
4. ADPTIVE STREAMING E SISTEMA DI ENCODING.
Tali tecnologie permettono una visione soddisfacente, fluida e ad alta risoluzione. Ciò permette di non bloccare mai la riproduzione dei contenuti ( anche se a volte l’operazione comporta l’abbassamento della qualità).
5. DISDETTA
L’abbonamento può essere annullato in qualsiasi momento.
6. BLOODLINE, UNA MAMMA PER AMICA DI NUOVO INSIEME, NARCOS, ORANGE IS THE NEW BLACK…
Molte delle serie tv più apprezzare sono prodotte direttamente dall’azienda e quindi disponibili in tutti i paesi in cui il servizio è presente.
7. DOCUMENTARI
Sono disponibili documentari o serie per bambini, con titoli di richiamo o anche produzioni esclusive. Qui Netflix ha punte di eccellenza che difficilmente si possono trovare su altri servizi di streaming, ma si tratta di categorie che difficilmente possono indurre qualcuno a spendere 8 o 10 euro al mese per un abbonamento a Netflix.
8. PUBBLICITÀ TOTALMENTE ASSENTE
CONTRO
1. CATALOGO FILM RIDOTTO
A detta di molti, l’offerta risulta abbastanza limitata nell’ambito del cinema ( essendo il 70% del contenuto costituito da serie tv) .
2. LENTEZZA NEGLI AGGIORNAMENTI
Escludendo il materiale prodotto dal canale stesso, la piattaforma impiega troppo tempo a caricare le stagioni nuove della maggior parte delle serie, spingendo gli utenti a ricorrere allo streaming illegale.
3. MANCANZA DI DOPPIAGGI
Alcuni film posso essere guardati solo in lingua originale e questo potrebbe essere uno svantaggio importante per alcuni utenti.
4. APPARENZE
Lo stesso contenuto potrebbe essere collocato in più categorie, restituendo la sensazione di avere una vastissima scelta al riguardo.
5. ALTRI LIMITI
Alcune serie TV prodotte direttamente da Netflix, a differenza degli altri paesi, in Italia non sono visibili sulla piattaforma. Per alcune, infatti, come nel caso di Gomorra, ciò dipende da precedenti accordi di esclusiva con Sky, che lo trasmette sul canale di Sky Atlantic.