top of page

Moto GP, il resoconto di giornata: dominio Honda, Ducati bene a metà. Ancora problemi di grip per la

La MotoGP in mattinata è tornata in pista ad Aragon per la quint'ultima gara di questo appassionante campionato. Al momento, la classifica generale vede ben 5 piloti in 49 punti, tra cui Marquez e Dovizioso a contendersi la vetta a 199. Da segnalare inoltre il ritorno in moto di Valentino Rossi: il pluricampione mondiale ha compiuto un vero e proprio miracolo sportivo poiché soltanto 22 giorni fa aveva subito la frattura di tibia e perone. Una prodigiosa riabilitazione gli ha permesso di tornare già in sella alla sua M1, dopo uno stop di appena tre settimane.

FP1 - La prima sessione è stata segnata dalla pioggia che ha reso il tracciato leggermente scivoloso. Le Honda, però, non hanno accusato il colpo ed hanno piazzato un'ottima doppietta con Marquez e Pedrosa: il Cabroncito ha girato in 2:01.243, staccando il suo compagno di scuderia di 5 decimi. Segue Zarco con la sua Tech 3 a +0.785, mentre la prima Ducati ufficiale è quella di Lorenzo al sesto posto (+1.143); male invece Dovizioso al decimo posto (+1.850), che non ha ancora trovato il giusto feeling con la pista. Male anche le Yamaha che hanno piazzato Rossi e Vinales rispettivamente al diciottesimo (+2.823) e ventesimo (+2.855) posto, rendendo ancor più palesi le recenti difficoltà della moto.

FP2 - Nella seconda sessione lo spartito è cambiato leggermente: al primo posto stavolta c'è Pedrosa che, su un asfalto sempre bagnato, è l'unico a scendere sotto il muro del 2:00.00, siglando un ottimo 1:59.858. Alle sue spalle troviamo Lorenzo staccato di +0.214, mentre completa la prima fila sempre il francese Zarco (+0.462). Marquez apre la seconda a +0.601; Dovizioso si migliora leggermente, scalando in ottava posizione a +1.104. Sono continuate, invece, le difficoltà per le due Yamaha (Vinales diciasettesimo; Rossi ventesimo) che, come rivelato successivamente da Vinales, hanno poco grip sull'asfalto bagnato.

In ogni caso domani e domenica si attende cielo sereno, il che potrebbe risultare davvero fondamentale per il team italo-giapponese. Non resta quindi che ricordare i prossimi appuntamenti: domani, dopo le FP3 ed FP4 ci saranno le qualifiche ufficiali alle ore 14.10, mentre la gara si disputerà domenica alle 14.


RECENT POSTS:
bottom of page