top of page

Mai provata la pulizia del viso Fai da Te con prodotti commestibili? Ecco a voi la guida per una pul


Anche se la nostra pelle appare priva di imperfezioni ed idratata non vuol dire che lo sia realmente. Ogni giorni, infatti, l’epidermide è costretta a lottare contro smog, stress, fumo, freddo e make-up producendo, di conseguenza, comedoni, brufoli, rughette e varie impurità che sono da sempre una delle principali preoccupazioni estetiche per noi donne. Per quanto la nostra “night\morning routine” sia con prodotti validi (privi di parabeni e siliconi) e costantemente messa in pratica, struccarsi ed idratare non sempre basta. La pulizia del viso, effettuata a casa o presso un centro estetico, si basa su trattamenti specifici in grado di levigare la pelle, eliminare le impurità dalla superficie cutanea, le cellule morte (le lamelle cornee in via di desquamazione) ed i punti neri (comedoni).

Senza dubbio, recarsi dall’estetista ci farà sentire in buone mani. MA SIAMO SICURE CHE I PRODOTTI UTILIZZATI SIANO REALMENTE BIO E NUTRIENTI PER LA PELLE? Proprio per questo, oggi, vi proponiamo una guida su come effettuare una pulizia completa con prodotti naturali al 100% (ma soprattutto alimentari) e low cost!

ACCORTENZE:

  • La sera, prima di andare a dormire, è il miglior momento per prendersi cura del viso! La pelle, dopo i vari trattamenti, risulterà troppo sensibile per essere esposta allo smog esterno e al make-up.

  • È consigliabile effettuarla almeno una volta alla settimana.

  • Scegliete i prodotti, naturali o non, in base al vostro tipo di pelle: secca, grassa, mista (tale tipo di cute presenta lucidità solamente nella zona T).

STEP 1: DETERSIONE

Prima di procedere con la vera e propria pulizia, è necessario rimuovere ogni traccia di trucco. Ultimamente, dal mondo della moda e del make-up, sta spopolando l’ACQUA MICELLARE: uno struccante del tutto innovativo rispetto i precedenti. Grazie alle “micelle” o alle sfere che la compongono assieme all’acqua termale, cattura i residui di trucco e altre impurità della pelle, lasciando l’epidermide ben pulita ed idratata. È possibile reperirla sia in farmacia che in profumeria ed applicarla anche con il viso pulito (in questo modo la pelle sarà meno soggetta alla formazione di punti neri).

NUOVA ACQUA MICELLARE GARNIER, 4 EURO CIRCA.

STEP 2: VAPORE

Per far sì che il trattamento sia completamente efficace, è necessaria la dilatazione dei pori in modo tale che i prodotti applicati penetrino in profondità.

COME FARE?

Mettere a bollire un pentolino d’acqua e sciogliere un cucchiaino di bicarbonato di sodio, quindi, quando l’acqua bolle, togliere il pentolino dal fuoco, versarla in una bacinella ed esporre il viso al vapore per dieci minuti (coprendo la testa con un asciugamano).

STEP 3: SCRUB

Lo scrub è un composto formato da micro-particelle che se applicato sulla pelle (con movimenti circolari) andrà a levigare la pelle togliendo le cellule morte, permettendo così al tessuto cutaneo di rigenerarsi. Tale prodotto, inoltre, prepara la pelle ad eventuali trattamenti successivi (es. applicazione della maschera) e aumenta la resistenza del make-up. Detto ciò, non ci resta che vedere le ricette in base ai tipi di pelle!

IN CASO DI PELLE GRASSA:

  • 2 cucchiai di miele (per ridurre le irritazioni e nutrire a fondo)

  • 4 di zucchero di canna (per un’azione esfoliante)

  • Alcune gocce di succo di limone (per restringere i pori dilatati)

Amalgamare il tutto, lasciare in posa per circa 20 minuti e sciacquare con dischetti di cotone imbevuti di acqua tiepida.

IN CASO DI PELLE SECCA:

  • 1 cucchiaio di yogurt intero

  • ½ cucchiaio di zucchero.

Una volta uniti gli ingredienti e lasciati agire per circa 20 minuti, la pelle risulterà idratata e nutrita grazie allo yogurt.

STEP 4: MASCHERA

Anche l’applicazione della maschera dipende dal tipo di pelle posseduta: bisognerà evitare sostanze astringenti in caso di pelli secche e sostanze grasse in caso contrario.

PER PELLI GRASSE O MISTE:

  • 2 cucchiai di argilla ( reperibile in erboristeria, a basso costo e con potere “assorbi sebo”).

  • ½ bicchiere di aceto di mele ( acquistabile nei supermercati e con capacità purificanti).

Creare una mousse con tali ingredienti e lasciare in posa circa 30 minuti.

PER PELLI SECCHE:

  • ½ bicchiere di latte ( il quale contribuirà a rendere la pelle luminosa e idratata).

  • ½ bicchiere di limone

In questo caso, il composto sarà liquido ed applicabile tramite dei dischetti di cotone lasciati in posa 10/15 minuti per poi sciacquare.

STEP 5: TONICO

Ora che i pori sono dilatati e la pelle è pulita, occorre richiuderli, quindi è il momento di usare un tonico.

Dovete necessariamente usare acqua distillata per comporlo poichè l’acqua del rubinetto è troppo impura e non avrebbe l’effetto desiderato. Il prodotto, inoltre, deve essere applicato picchiettandolo sul viso con dei dischetti di ovatta e aspettare che si asciughi.

Pelli grasse o miste:

  • 250 ml di acqua distillata

  • 3 bustine di tè verde.

Preparare un infuso bollendo, prima di tutto, l’acqua. Se avete pori dilatati, potete aggiungere al tonico qualche goccia di limone.

Pelli secche:

  • 3 filtri o 10 grammi di fiori secchi di camomilla

  • 150 ml di acqua.

Una volta preparato l’infuso ( con i filtri o con i fiori in infusione per 15 minuti), lasciate raffreddare e usatelo come tonico.

STEP 6: CREMA IDRATANTE

La pulizia del viso fai da te si chiude con l’idratazione viso e collo. Crema da notte o da giorno (a seconda del momento in cui avete fatto la pulizia del viso) che dev’essere senza parabeni e schifezze varie. In particolare, se avete una pelle grassa consigliamo una crema bio, idratante, astringente MA ANCHE ASSORBI SEBO. (es. vedi yves rocher)


RECENT POSTS:
bottom of page