"Tutto è connesso, e la connessione è potenza" - Cosi cita l'introduzione della mia tesi di laurea. Un caso? non credo. Ovunque si vada, ovunque ci si ritrovi, la nostra vita e la nostra percezione di essa si basa sulla connessione e sulla sua velocità. Oramai la tecnologia ethernet è sempre meno utilizzata, da una parte per la predisposizione dei fili, dall'altra perché il Wi-fi rappresenta la sintesi Hegeliana per eccellenza della velocità sulla rete. Ma per ogni passo tecnologico, vi si trovano degli ostacoli; può capitare di ritrovarsi con seri problemi alla connessione Wi-Fi in situazioni in cui il segnale non è ottimo in alcuni punti della propria abitazione, rovinando cosi la propria esperienza sulla rete. Esistono soluzioni? Si miei cari lettori. L'instabilità della vostra connessione può essere risolta con dei piccoli accorgimenti.
1) Riposizionamento dell'apparato.
E' il consiglio più stupido, ma talvolta anche il più efficace. Cercate di spostare il vostro router nella posizione più centrale e desiderata, in modo da garantirvi maggiore copertura, stabilità, e velocità di navigazione. In caso non abbiate disponibile altre prese telefoniche, con una spesa dai 15 euro in su, potreste acquistare un ripetitore Wi-fi, il quale non farà altro che amplificare il segnare del vostro Router su tutta la casa, o meglio, sull'area da voi desiderata.
2) Cambiare il canale WIFi
Una rete WiFi ha la facoltà di viaggiare su canali radio diversi; se ci sono altre reti vicino alla vostra che viaggiano sul medesimo canale vi si possono venire a creare delle interferenze. Premettendo che;
- Se siete in possesso di un dispositivo router a 2.4Ghz, questo bisogna tenerlo lontano da elettrodomestici e apparecchi mobili in quanto anche questi funzionano a 2.4Ghz. Se utilizzate un router da 5Ghz invece è difficile che possiate riscontrare problematiche in quanto sono i meno diffusi.
Detto ciò, come cambiare canale radio?
Aprite il vostro Broswer (Chrome) e collegatevi al seguente indirizzo: 192.168.1.1
Vi sarà chiesta una combinazione username/password - ricordate che - tali credenziali (se non sono state cambiate) sono e resteranno sempre:
Username: admin Password: admin
Arrivati a questo punto, ogni router/provider gestisce le impostazioni inerenti alla manutenzione del dispositivo e della sua velocità come meglio credere; di conseguenza, dovrete trovare la sezione "configurazione della rete wireless" o una qualche stringa similare.
I canali consigliati sono il 6 o l'11 - ma tutto - dipende dalla vostra zona, dal vostro provider, dal vostro router. Quindi sperimentate, ricordando sempre di applicare ("Apply") o salvare ("Save") i cambiamenti apportati. Nella maggior parte dei casi, la stringa selezionata in predefinito sarà "Auto".
3) Larghezza del canale radio
Quanto più è grande la larghezza del canale radio, tanto piò il segnale risulterà esteso. C'è un però; se vi trovate in un'area con presenti molti segnali Wi-Fi vi consiglio la 20MHz, la quale solitamente è impostata da predefinito. Ciò perchè, quanto più aumenta la portata del segnale, tanto più sono possibili le interferenze (specie in presenza di altri router Wi-Fi). Se non ci sono altri dispositivi Wireless, potete provare l'opzione 20/40MhZ
4) Aggiornare la scheda di rete (Start, pannello di controllo, gestione dispositivi, scheda di rete).
Se queste 4 soluzioni non riescono a garantirvi una esperienza di navigazione fluida, non mi resta che consigliarvi di acquistare un nuovo dispositivo, possibilmente "no operator brand", oppure cambiare il vostro Provider di servizi.
E voi? Avete mai provato questi consigli? Che gestore siete e di che area? E come funziona il vostro modem? Fatecelo sapere e continuate a seguirci.