top of page

Un museo di bollicine


Tenetevi pronti amanti della birra, oggi voliamo a Dublino, in cui uno dei luoghi più visitati è la fabbrica della Guinness, un vero e proprio museo di bollicine. Questo stabilimento nasce nel 1759 ed è stato oggi rimodernato in un palazzo di ben 7 piani, facilmente raggiungibile sia a piedi che con l'autobus e un biglietto di 25 €. In questo vero e proprio santuario della birra è possibile osservare il procedimento che comprende bollitura, fermentazione, maturazione e miscelatura attraverso una dimostrazione interattiva a 360 gradi oltre ai vari ingredienti che possono essere odorati da vicino. Inoltre viene mostrato anche il processo che porta alla formazione delle botti adoperato dai bottai.

Una cosa molto interessante che potrete ascoltare è la storia di questa birra e del suo fondatore: Arthur Guinness.

Si dice che dopo aver fondato un birrificio insieme al fratello a Leixlip lasciò l'impresa alla volta di Dublino, dove proprio nel 1759 fittò un sito abbandonato di 26 ettari ad un prezzo stracciato, sole 45 sterline. Il signor Guinness divenne capo della corporazione dei mastri Birrai di Dublino e alla sua morte era di oltre 20 000 botti l'anno .

Quello che vi consigliamo è anche la visita al museo della pubblicità il quale mostra come sia cambiato il modo di pubblicizzarsi dal 1700 ad oggi. Inoltre, qui viene la parte migliore, è possibile anche degustare una pinta omaggio presso il Gravity bar, sito all'ultimo piano del museo, il quale presenta un panorama mozzafiato della città. Attenzione, se riuscite a spillare una birra seguendo le indicazioni dei birrai potrete ricevere anche il certificato di Master Brewer. Il giorno migliore per andarci? Ma ovviamente il St.Patrick's day durante il quale oltre ad alzare il gomito potrete anche alzare le chiappe e divertirvi al suono dei numerosi spettacoli musicali che lo store offre. Insomma, gli amanti della birra converranno con me nel dire che il sapore della birra appena prodotta è tutto un'altra cosa rispetto a quella che tiriamo fuori dal frigo, quindi se girovagate per Dublino una visita a questo museo è d'obbligo!


RECENT POSTS:
bottom of page