top of page

Capelli con colori PAZZI?! Vi spieghiamo come seguire il trend del momento senza correre dal parrucc


L’estate è terminata, siamo ormai pronti per ricominciare la solita routine lavoro-studio che caratterizza gran parte del nostro anno. Tuttavia, molto spesso sentiamo la necessità di rompere con le norme, con la monotonia del momento e di rimodernare completamente il nostro look. Oggi, proprio per tale motivo, siamo qui per spiegarvi in che modo sia possibile, da sole o con l’aiuto di un’amica, tingere i capelli con le tinte più bizzarre che stanno spopolando ultimamente sul web.

L’occorrente sarà:

  • Emulsione ossidante (ossigeno) da 40 vol. per i capelli scuri o da 20 per i capelli più chiari. L’acqua ossigenata svolge un duplice ruolo: da un lato funge da agente ossidante per i precursori dei coloranti, dall’altro schiarisce i pigmenti di melanina, permettendo la decolorazione del capello.

  • Polvere decolorante anti-giallo.

  • Guanti in lattice, ciotolina e pennello apposito.

Tali prodotti possono essere acquistati da un qualsiasi rivenditore per parrucchieri ad un prezzo bassissimo.

Vediamo la procedura:

1.Indossati i guanti, unite una bustina di decolorante con 70 ml di emulsione ossidante in una ciotolina e mescolate fin quando non avrete una “pappetta” da stendere con l’apposito pennello sui capelli.

È importante ricordare che la decolorazione schiarisce il capello tramite il calore generato, quindi per avere uno schiarimento uniforme (evitando così che la tinta assuma diverse tonalità sulla ciocca) è necessario partire dalle punte, salendo man mano. Ciò deve avvenire in quanto la zona del cuoio capelluto emana più calore a causa del cervello, accelerando notevolmente l’azione rispetto alle altre zone. Dunque, provvedere prima alla parte inferiore e poi a quella superiore, ci permetterà di ottenere il nostro biondo-platino (necessario soprattutto per i colori pastello).

2. Ricoprite le punte dei capelli con la carta argentata in modo da velocizzare il processo.

3. Lasciate agire fin quando non raggiungerete il colore adatto per la vostra tinta, sebbene si consiglia di non superare mai i 20 minuti di applicazione per evitare gravi danni ai capelli o irritazione al cuoio capelluto! Nel caso in cui qualche ciocca vi sembra più scura delle altre, munitevi di asciugacapelli e scaldatela per un paio di secondi.

4. Risciacquate abbondantemente (con due passate di shampoo laddove sia necessario) fin quando non vedrete l’acqua completamente limpida.

Sbizzarritevi nella scelta del colore e delle tinte da applicare!

Al momento, la più richiesta e facilmente reperibile è la “COLORISTA” di “L’OREAL PARIS” ma c’è un altro brand per cui le ragazze più esperte impazziscono: le tinte “The Directions” di “La Fich’e”.

A differenza di molti altri prodotti, questi possono essere considerati veri e propri balsami nutrienti che non solo tingono ma riparano il capello sfibrato dalla decolorazione. Le Directions, non essendo unite con l’ossigeno, non sono aggressive e hanno una consistenza gelatinosa tanto da poter essere stese sui capelli umidi con le mani. Tali balsami hanno spopolato soprattutto per la loro lunga durata (la quale dipende anche dal tipo di tonalità scelta).

The Directions, 8 euro; COLORISTA, 10 euro circa.

4. Una volta steso il prodotto è consigliabile passare la spazzola tra i capelli in modo tale da uniformarne la distribuzione. Dopo 30 minuti è già possibile risciacquare : il capello risulterà meno secco e più lucente.

Se scegliamo una comune tinta, sarà necessario unire il composto con l’ossigeno e lasciarlo in posa seguendo le indicazioni presenti sulla scatola del prodotto.

FATE MOLTA ATTENZIONE:

  • Il susseguirsi di decolorazioni, a lungo andare, rovina il capello portandolo alla rottura.

  • Utilizzate uno shampoo che aiuti a trattenere il colore durante i lavaggi.

  • Nel caso in cui utilizziate tinte a base d’ossigeno, sarebbero ideali delle maschere all’olio di cocco per ripristinare, almeno in parte, il capello sfibrato.

  • Prima di iniziare la decolorazione sull’intera chioma, fate una prova su una ciocca per poi applicare la tinta e ammirare il risultato finale!

Per ulteriori informazioni riguardanti la tenuta specifica di ciascun colore, indicazioni sull’acquisto delle tinte o qualsiasi altra domanda sulle varie fasi potete richiedere anche a noi di BlogBusters contattandoci sulla pagina Facebook!


RECENT POSTS:
bottom of page