top of page

EuroVolley ed EuroBasket, per l’Italia è l’ora della verità!


Questa sera alle 20:30 italiane sia l’Italbasket che l’Italvolley scenderanno in campo nei rispettivi Campionati Europei. Gli azzurri di Ettore Messina esordiranno questa sera a Tel Aviv contro l’Israele. Tutto il pre-torneo è stato caratterizzato da episodi che hanno messo in seria difficoltà il gruppo e il Coach. Tante assenze importanti e addirittura un infortunio nell’ultimo allenamento per “Dada” Pascolo che hanno allontanato sempre più le speranze di poter fare bella figura in una competizione internazionale. Assenze che hanno pesato anche alla Nazionale azzurra del Volley, soprattutto all’esordio. Però, sembra che si sia trovata una giusta quadratura e una giusta sintonia che hanno permesso ai ragazzi di raggiungere i quarti di finale nei quali troveranno il Belgio.

ITALIA A EUROBASKET Il cammino non sarà affatto facile. C’è da fare tanto sforzo mentale e fisico. Le nostre punte di diamante sono Datome e Belinelli, che hanno maggior punti nelle mani. Melli potrebbe essere una piacevole sorpresa, dopo una crescita spaventosa e un ritiro con la squadra più che positivo. Non ci sorprenderemmo se vedessimo Nicolò prendersi maggiori responsabilità. Anzi, ben venga. Non a caso, questi sono i tre giocatori raffigurati nella pagina dell’Italia sul sito del torneo. Hackett sarà il regista e Cusin il centro di partenza, ma farà molto turnover con Paul Biligha, il quale ha mostrato in diverse occasioni la voglia di buttarsi su ogni pallone e potrà essere utile quando c’è da fare molta lotta al rimbalzo. Insomma, i titolari di stasera dovranno essere questi 5, escludendo Paul. L’Italia, dopo l’esordio con i padroni di casa, affronterà l’Ucraina. Poi la temibile Lituania, favorita del girone. Successivamente la Germania, per poi chiudere con la Georgia. Le prime 4 passano il turno. Magari è pura utopia pensare ad un primo posto nel gruppo, ma sarebbe disastroso non arrivare alla fase successiva. “Paura e fiducia al tempo stesso” - così commenta il Presidente FIP Gianni Petrucci, intervistato dalla Gazzetta dello Sport- “ Ho fiducia in questo gruppo che ha voglia di andare lontano. Vedremo dove arriveremo”. La paura è per la troppa sfortuna avuta in tutti questi anni con assenze pesanti, mancata qualificazione a Rio, e l’episodio sconcertante con protagonista Gallinari, stella indiscussa del team azzurro. Ma sarebbe sbagliato non porre fiducia a questi 12 ragazzi, più tutti gli esclusi, che hanno lavorato sodo per un’estate intera, sbagliando tanto ma migliorando poco a poco il gioco di squadra. Dunque, crediamoci. Sogniamo. Vinciamo!

ITALIA A EUROVOLLEY Ora è il momento di fare il salto di qualità. I ragazzi di CT Blengini hanno conquistato un primo obiettivo: i quarti di finale. Considerando l’avversario, ossia il Belgio, la conquista della semifinale non è impossibile. Ma questa Nazionale è imprevedibile. Per ora ha avuto solo un momento di blackout totale che l’ha condannata contro la Germania. Ma il gioco è migliorato. Vettori e Lanza sono diventati trascinatori di questo meraviglioso gruppo, il quale ha voglia di diventare protagonista e di andare il più lontano possibile. Stiamo riscoprendo un ottimo Matteo Piano che sentenzia ogni primo tempo proveniente dalle mani fatate di Giannelli. Ieri, con la Turchia non ci sono state grosse difficoltà, se non al 3° set. Certamente il livello tra le due squadre non era paragonabile, ma la risposta degli azzurri è stata convincente. Serve un ultimo sforzo per arrivare tra le prime 4. Il bello deve ancora arrivare. I tifosi da casa e sugli spalti ci sono. Il gruppo è bello ed unito. Ed il Belgio dev’essere la prossima vittima di questa macchina tricolore quasi perfetta. Inoltre, l’ultimo match contro i belgi risale a pochi mesi fa in World League, con la sconfitta azzurra per 3-1 e questa squadra vuole vendicarsi e cancellare le brutte prestazioni estive. Questa è l’occasione giusta. All togheter we can spike!


RECENT POSTS:
bottom of page