top of page

US Open al via! Nadal e Federer per il 1° posto in classifica. Sharapova ritorna in gran stile..prim


Ultimo Grande Slam della stagione. Ultimo atto per poter ribaltare i vertici del ranking ATP. Ancora una volta i favoriti sono Nadal e Federer. Due marziani scesi sulla Terra per regalare ancora spettacolo dopo essersi rialzati da terribili infortuni. In America ha vinto più Roger, ben 5 volte consecutive dal 2004 al 2008. Nadal ha conquistato il Grande Slam solo due volte: 2010 e 2013. Il sorteggio è stato un po’ beffardo nei loro confronti. Se dovessero fare percorso netto, si incontreranno in semifinale. Di grandi assenti in questa 137ª edizione ce ne sono parecchi, a partire da Djokovic che non sarà presente a causa del gomito, il quale ha dato problemi anche a Wimbledon. Anche Murray non parteciperà per il problema all’anca e la notizia della sua assenza è stata data poche ore fa. Il campione scozzese aveva deciso di non partecipare nei tornei di Montreal e Cincinnati per riposarsi e per essere pronto per l’US Open, ma il dolore lo ha costretto a rinunciare all’ultimo torneo importante dell’anno. Anche il campione uscente Wawrinka ha alzato bandiera bianca per potersi operare al ginocchio e ritornare in forma nella prossima stagione. Insomma, a guadagnarci in tutta questa situazione sono sicuramente Nadal e Federer, ma chi può veramente fare il colpo grosso è Alexander Zverev, 6° nel ranking. Il sorteggio è stato abbastanza benevole nei suoi confronti. Fino al quarto turno non dovrebbe avere problemi. Ai quarti potrebbe trovarsi Querrey e in semifinale uno tra Cilic e Tsonga. Poi spetterà al campo l’ultima parola. Sorteggio meno semplice per Fognini, che avrà subito un derby con Travaglia (proveniente dalle qualificazioni) e poi al terzo turno potrebbe trovare Berdych, e se dovesse andare tutto liscio, ci potrebbe essere una nuova sfida con Nadal agli ottavi. Nel femminile ci sarà, come a Wimbledon, una totale anarchia. Senza Serena Williams tutte hanno l’opportunità di sognare in grande. Non che prima non l’avessero, ma ora è più concreta la possibilità di poter arrivare fino in fondo. Pliskova, Kerber, Muguruza e tante altre. Poi c’è lei: Maria Sharapova. La campionessa russa ritorna ad un Grande Slam grazie ad una Wild Card, dopo la lunga squalifica per doping e per l’impossibilità di partecipare agli altri Grandi Slam. Il primo ostacolo è Simona Halep. Sarà un bel test per entrambe anche se la favorita resta la rumena, seconda nel ranking ATP.

Vinci ha pescato la Stephens, reduce dalle due semifinali sul cemento. La Giorgi affronterà la Rybakova, semifinalista a Wimbledon. La Schiavone invece giocherà contro Kanepi, numero 421 WTA, ma non da sottovalutare.

Il primo match da non perdersi è proprio quello tra Sharapova e Halep, che scenderanno in campo verso l'una di notte (orario italiano). Oggi giocheranno anche Vinci, Giorgi, Giannessi, Lorenzi e Fabbiano. Nadal e Federer esordiranno martedì rispettivamente con Lajovic e Tiafoe.


RECENT POSTS:
bottom of page