Da ormai tanti anni a questa parte, il mondo del calcio ha avuto un incremento finanziario sensazionale, totalizzando, nel suo complesso, cifre che farebbero girare la testa a chiunque. Le società sono diventate vere e proprie aziende, con molte di queste che riescono a fatturare cifre uguali o superiori al miliardo e mezzo, grazie a sponsor, merchandising e tanti altri introiti.
Tra queste società c'è anche il Manchester United, da anni in pianta stabile sul podio dei club più ricchi al mondo, nonostante il calo prestazionale che ha accompagnato i Red Devils nelle stagioni più recenti. Un indizio che fa percepire la potenza economica di questa squadra, la quale, proprio un anno fa, era sulla bocca di tutti a causa di quello che sarà considerato "l'affare del secolo". O almeno prima che il PSG si intestardisse con Neymar, ma quella è un'altra storia ancora...
Tornando a 365 giorni fa, il pensiero vira ovviamente sulla trattativa per Paul Pogba. Il francese, nei suoi quattro anni con la Juventus, è riuscito ad imporsi come uno dei centrocampisti più forti e completi in circolazione. Mourinho lo aveva individuato come l'uomo chiave del suo centrocampo, un acquisto da completare ad ogni costo. E tutto ciò, assieme alla giovane età, non ha fatto che aumentare a dismisura il prezzo del cartellino con il quale sarà prelevato proprio dal suo ex club. Le cifre ufficiali parlano di 105 milioni di euro, 5 in più rispetto al precedente record detenuto dal Real Madrid, quando nel 2013 acquistò Bale dal Tottenham per 100 milioni.
Una cifra che, dunque, ha fatto storcere il naso a molti addetti ai lavori e non. In primis tanti allenatori si sono schierati contro questo trasferimento: per Klopp e Wenger, ad esempio, si è trattata di un'operazione "folle", soprattutto se comparata alla vita normale. Ma ciò che ha fatto più discutere è stata la commissione ricevuta da Mino Raiola, agente di Pogba, per aver portato la trattativa in porto. Si parla di circa 40 milioni incassati dai due club, senza considerare gli introiti maturati durante i quattro anni bianconeri del Polpo.
Ma ormai la strada è spianata e sempre più spesso assisteremo a manovre del genere. Di fatti, proprio nella giornata di ieri, il PSG ha deciso di sborsare ben 222 milioni per accaparrarsi Neymar dal Barcellona. Una cifra esorbitante, addirittura maggiore del 112% da quella pagata dal Manchester United. Ma la vera domanda ora è: per quanto tempo resisterà? Se l'andazzo dovesse continuare così, la risposta è, purtroppo, scontata.