L’attesa è finita! Il sorteggio del calendario della Serie A è stato eseguito. Ecco la prima giornata e tutti i migliori appuntamenti della stagione 2017/2018:
1ª Giornata: [if !supportLineBreakNewLine]Atalanta - Roma Bologna - Torino Crotone - Milan Hellas Verona - Napoli Inter - Fiorentina Juventus - Cagliari Lazio - Spal Sampdoria - Benevento Sassuolo - Genoa Udinese - Chievo 2ª Giornata: Roma - Inter Napoli - Atalanta
3ª Giornata: Lazio - Milan Sampdoria - Roma
4ª Giornata: Napoli - Benevento
5ª Giornata: Juventus - Fiorentina Lazio - Napoli
6ª Giornata: Juventus - Torino 7ª Giornata:
Atalanta - Juventus Milan - Roma 8ª Giornata: Inter - Milan Juventus - Lazio Roma - Napoli 9ª Giornata: Chievo - Hellas Verona Napoli - Inter Milan - Genoa Torino - Roma 10ª Giornata: Fiorentina - Torino Genoa - Napoli Inter - Sampdoria
11ª Giornata: Milan - Juventus 12ª Giornata: Fiorentina - Roma Genoa - Sampdoria Inter - Torino 13ª Giornata: Inter - Atalanta Napoli - Milan Roma - Lazio 14ª Giornata: Lazio - Fiorentina Milan - Torino 15ª Giornata: Napoli - Juventus 16ª Giornata: Juventus - Inter Napoli - Fiorentina Lazio - Torino 17ª Giornata: Atalanta - Lazio Torino - Napoli 18ª Giornata:
Juventus - Roma Milan - Atalanta 19ª Giornata: Fiorentina - Milan Inter - Lazio Roma - Sassuolo
Il primo derby cittadino si giocherà il 24 settembre tra i bianconeri e i granata. Partita che anticiperà la seconda giornata di Champions League, e dunque la Juventus dovrà prepararsi per 4 partite impegnative consecutive: prima la Viola, poi il Torino, la Champions e Atalanta. Calendario avverso per i bianconeri, che dovranno affrontare anche Lazio, Milan, Sampdoria e Napoli prima dei match di Champions, e poi l'Inter subito dopo gli azzurri e l'ultima dei gironi di CL. La Roma, ed eventualmente il Napoli (nelle peggiori delle ipotesi giocherà l'Europa League), dovranno giocare lo scontro diretto all' 8ª giornata prima della terza giornata della Champions. Questa giornata è ricca di match spettacolari dato che c'è anche il Derby di Milano e Juventus -Lazio.
Avvio non semplice per la neopromossa Spal, che dovrà vedersela nelle prime 6 giornate con Lazio, Inter, Milan e Napoli. La 13ª giornata sarà molto impegnativa per le due squadre della capitale, i rossoneri ed il Napoli. Infatti, Roma-Lazio e Napoli-Milan anticiperanno il quinto turno delle due competizioni europee. Si potrebbe dire che le squadre italiane impegnate in Europa non hanno avuto molta fortuna in concomitanza con le date delle competizioni continentali. Finale di campionato che, se aperto, potrà regalare molte sorprese grazie alle sfide finali che i bianconeri dovranno giocare con Napoli, Inter e Roma. Insomma, è quasi tutto pronto. Mancano gli ultimi colpi di mercato e meno di un mese prima che le squadre scenderanno in campo per darsi battaglia per un nuovo campionato che sembra essere, almeno sulla carta, più equilibrato dello scorso anno.
NOVITÀ
Il campionato durerà esattamente 9 mesi, dal 20 agosto al 20 maggio. Saranno previsti tre turni infrasettimanali (20 settembre, 25 ottobre e 18 aprile) con la novità dell’anticipo del martedì sera ed il posticipo del giovedì sera. Aumentano anche gli orari nella quale si disputeranno i vari incontri. Il sabato si giocherà alle 15, alle 18 e alle 20:45. La domenica si giocherà a pranzo alle 12:30, alle 15, alle 18 e il classico appuntamento serale alle 20:45. Altra novità: il “Monday Night” delle 20:30. Questi cambiamenti sono chiaramente imitazioni del calendario della Premier League. E a proposito di campionato inglese, nessuna sosta natalizia quest’anno per le squadre di Serie A. Si giocherà il 23, il 30 dicembre e il 6 gennaio, il giorno dell’Epifania. Poi ci sarà una sosta il 14 gennaio, che coincide con il periodo del mercato invernale, così da permettere ai club di rinforzarsi senza scendere in campo. Grande new entry sarà il VAR, che aiuterà gli arbitri in determinate circostanze di gioco per evitare di commettere errori che potrebbero penalizzare le squadre in campo. Il video verrà utilizzato anche durante il mondiale in Russia l'estate prossima.