Nuova settimana nuovo viaggio per il mondo, bentornati turisti pazzi. Oggi viaggeremo insieme direzione Messico. Nel volume odierno vi mostrerò come andare in montagna e godere di un bagno caldo. Proprio cosi, oggi ci tufferemo tra giaccio e stalattiti. Il luogo, quasi paranormale, è Tolantongo. Esso è situato nello Stato di Hidalgo, una regione montuosa senza sbocchi sul mare. La capitale dello stato è Pachuca. Per arrivare a Tolantongo occorrono 4 ore di giuda da Città del Messico. L’ultima parte del tragitto per raggiungere la destinazione è impervia per via delle strade non asfaltate e della prossimità che hanno con dei burroni. Arrivati finalmente alla meta è anche possibile soggiornarvi, grazie a strutture alberghiere in loco.
Attenzione! La prenotazione non è possibile se non una volta arrivati sul posto.
Il primo impatto lo dà il fiume che attraversa tutto il villaggio, adornato da piccole piscine naturali di acqua calda, dalle quali esce vapore, infatti. la temperatura è di circa 32 gradi. Dopo una mezz’ora di camminata si raggiungono finalmente le grotte.
Per accedervi bisogna passare sotto una cascata provenite dalla montagna, la sensazione è quasi fiabesca, incredibilmente anche quest’acqua è calda. Si entra allora alla grotta molto grande e con una cascata centrale, che si origina da un buco proprio al centro del soffitto. Guardandosi attorno ci si rende conto che le stalattiti celano altre grotte. L’ambiente sembra estratto da una favola, purtroppo la colonizzazione sta facendo si che la natura venga spesso modificata. Il mio consiglio è comunque quello di farci un salto soprattutto se volete visitare il Messico.