top of page

Un giorno le donne conquisteranno il mondo. Ma non ora. Ora ci sono i saldi!


Ecco a voi i suggerimenti per scegliere al meglio e gli sconti top del momento.

È iniziato il periodo in cui ragazzi e mariti vagano esausti per i grandi centri commerciali trascinando i nuovi acquisti delle loro donne. Infatti, Luglio ha dato il via, con esattezza il 1°giorno del mese, alla “ricerca dell’affarone” aprendo le porte ai saldi ufficiali. Tuttavia per quanto sembrino attesi, l’estate 2017 non prevede la stessa “corsa all’acquisto” che ha caratterizzato gli sconti invernali. Le differenze sono ben visibili nei magazzini: non c’è folla ed è possibile godersi lo shopping senza essere soffocati da centinaia di persone (eccetto per le città italiane principali).

È importante ricordare che quando vediamo sconti convenienti sulle vetrine dei negozi non sempre questi sono da considerarsi un vero e proprio affare. Da un’indagine dell’Unione Nazionale dei Consumatori emerge che i saldi estivi abbiano avuto un lieve calo rispetto a Gennaio 2017, intorno al -21,5% per abbigliamento e calzature, -14,6% per gli accessori. Ma prima di fornirvi consigli su come riconoscere UN AFFARONE ed evitare eventuali truffe, vediamo fino a quando continueranno i saldi:

Abruzzo: dal 1 luglio al 30 agosto 2017

Basilicata: dal 1 luglio al 2 settembre 2017

Calabria: dal 1 luglio al 1 settembre 2017

Campania: dal 1 luglio al 30 agosto 2017

Emilia-Romagna: dal 1 luglio al 30 agosto 2017

Friuli-Venezia-Giulia: dal 1 luglio al 30 settembre 2017

Lazio: dal 1 luglio per 6 settimane

Liguria: dal 1 luglio al 15 agosto 2017

Lombardia: dal 1 luglio al 30 agosto 2017

Marche: dal 1 luglio al 1 settembre 2017

Molise: dal 1 luglio al 30 agosto 2017

Piemonte: dal 1 luglio per 8 settimane non consecutive

Puglia: dal 1 luglio al 15 settembre 2017

Sardegna: dal 1 luglio al 30 agosto 2017

Sicilia: dal 1 luglio al 15 settembre 2017

Toscana: dal 1 luglio al 30 agosto 2017

Umbria: dal 1 luglio al 30 agosto 2017

Valle D’Aosta: dal 1 luglio al 30 settembre 2017

Veneto: dal 1 luglio al 31 agosto 2017.

Per quanto possa essere una soddisfazione tornare a casa con nuovi abiti, accessori e scarpe da indossare, bisogna stare attenti in primo luogo agli inganni di alcuni negozianti e, in secondo luogo, al caos che regna in questo periodo nei vari negozi. Ecco come fare:

a) diffidate dai cartellini con i prezzi scritti a penna! Molti negozi, soprattutto i più piccoli, alzano il prezzo originale per poi scontarlo e guadagnare la stessa somma.

b)Attenzione allo sconto applicato! Potrebbe capitarvi di trovare, nello stesso negozio, due capi d’abbigliamento uguali ma con prezzi differenti. Ciò accade poiché le persone, inspiegabilmente, si divertono a spostare e a mischiare gli adesivi con le cifre e gli sconti relativi ai vari capi.

c) Girate! Potreste trovare il capo che vi interessa a un costo minore rispetto ad altri negozi.

d) Sul cartellino deve essere necessariamente stampato in modo chiaro il prezzo originale, quello scontato e la percentuale di sconto utilizzata.

e) Attenti a ciò che provate. Potrebbe essere un capo d’abbigliamento della collezione nuova ed essere finito nel reparto saldi a causa del caos che vige in questi giorni.

f) La merce esposta dovrebbe essere, per legge, quella dell’attuale stagione estiva, ma spesso capita che i negozianti mescolino prodotti ultra vecchi a quelli attuali per svuotare i magazzini.

g) NON ESAGERARE COME AL SOLITO! Portatevi solo una determinata somma di denaro in modo tale da non poter spendere altro nel caso in cui foste tentate, abbiate un’idea chiara di ciò di cui avete realmente bisogno ed evitate le carte di credito.

Ovviamente, per sopravvivere a tale giungla è utile ricordare che tutti, soprattutto TUTTE noi, abbiamo la necessità di comportarci in modo civile. COME?

-Evitare spintoni. Durante le faticose ricerche bisognerebbe evitare di spingere per passare nei corridoi o per arrivare ad uno stand.

-Non saltare le file. È inutile cercare scuse per scavalcare chi sta aspettando il suo turno per entrare nei camerini. LA REGOLA È SEMPLICE: CHI ARRIVA DOPO ASPETTA CHI C’É PRIMA.

-Siate rispettose nei confronti delle commesse. Evitate di stravolgere pile di capi creando un accumulo indefinito di modelli e taglie.

-Relazione commessi-clienti. Chiedere con garbo informazioni e consigli. Tuttavia, anche gli addetti dovrebbero evitare di mostrarsi sfuggenti e nervosi.Detto ciò, ora, vi lasceremo ad una breve lista con sconti super convenienti (per ulteriori info è possibile visitare direttamente i loro siti ufficiali in modo tale da avere una visione più dettagliata delle offerte). STATE ATTENTE A CIO’ CHE COMPRATE MA SOPRATTUTTO DIVERTITEVI!

SALDI FINO AL 50%: Adidas, Aw Lab, Kiko, Zuiki, Puma, Motivi, Desigual, Yamamay, Tezenis.

SALDI FINO AL 60%: Jennifer, Berska, Zalando, Zara, Mondadori, Primadonna.

SALDI FINO AL 70%: Nyx, Footlocker, Tally Weijl, Terranova, Mango, Asos, Sephora, H&M.


RECENT POSTS:
bottom of page