top of page

GTA VI is coming(?)


Tutti gli appassionati della famosissima saga di videogiochi di grand theft auto sono concordi, il quinto capitolo è stato davvero buono. Lo sviluppo della storyline, l'attenzione nello sviluppare i tratti caratteristici della personalità dei protagonisti, la fantasia nelle missioni e la grandissima modalità online hanno fatto sì che il gioco fosse un successo commerciale senza precedenti. Ma gli anni passano per tutti e l'uscita del quinto capitolo della saga è ormai datata 2013. La domanda nasce spontanea, quanto dovremo ancora aspettare per GTA VI? Sfortunatamente almeno per un po'.

Molti sostenevano la possibilità che la Rockstar Games annunciasse a sorpresa l'uscita del titolo per il mese di ottobre, possibilità che mi era da subito sembrata remota. Il motivo è semplice, la società di videogiochi nordamericana ha investito molte energie su Red Redemption II, videogioco che vedrà la luce nella prossima primavera.

Quando vedremo allora il nuovo GTA?

Non voglio illudervi, le possibilità che GTA VI esca già nell'autunno 2018 è davvero scarsa, ci pare difficile che la Rockstar Games sia in grado di sostenere uno sbarco talmente importante, a pochi mesi dall'uscita di Red redemption II. Al momento sembra più probabile un uscita nell'autunno 2019, secondo i più pessimisti anche 2020.

Nel frattempo ho provato a raccogliere le indiscrezioni riguardo le principali novità che potrebbero essere apportate.

•1 Estensione della mappa

Gli sviluppatori di rockstar stanno lavorando incessantemente per regalarci una mappa di dimensioni clamorose per il nuovo GTA, in modo da aumentare la varietà di scenari e località a disposizione. Ma la vera novità assoluta potrebbe essere quella del cambio di location, da una grande metropoli americana in stile Los Santos (equivalente di Los Angeles), la storyline si svilupperebbe invece a Tokyo. La capitale del Giappone sarebbe una scelta estremamente affascinante e secondo alcune indiscrezioni il responsabile dello sviluppo della società già si sarebbe recato sul posto per fare i primi rilievi. Tenderei ad escludere questa possibilità o almeno ad accoglierla parzialmente. Tokyo è una città che si sviluppa in maniera totalmente diversa da quelle americane, comporterebbe un lavoro grafico molto minuzioso. Nonostante ciò il tempo c'è stato, personalmente non escluderei una storia che si sviluppi tra Stati Uniti e Cina/Giappone, sarebbe sicuramente interessante e molto accattivante. Un'altra ipotesi che mi sento di scartare è quella dell'estensione della mappa a tutti gli USA, sarebbe sinceramente una mappa davvero troppo grande e dispersiva e ne perderebbe la giocabilità stessa.

•2 Realtà virtuale e 3D

Questo scenario rappresenterebbe una novità, ma più che una possibilità mi pare sia un obbligo, visto che i tempi avanzano e la tecnologia con essi progredisce. I visori per realtà aumentata sono oramai una realtà e aggiungerebbero molto fascino al tutto. Immaginate un inseguimento in auto, in seguito ad una rapina, con la magia del visore. Spettacolo assicurato.

•3 Protagonista femminile?

Il movimento femminista di tutto il pianeta non ha mai visto di buon occhio lo stereotipo della figura femminile nella serie, al punto che in Australia GTA VI venne censurato. E allora quale modo migliore di farsi buona pubblicità che inserire un protagonista femminile? Il ceo della Rockstar non ha escluso questa possibilità, magari inserendo un personaggio femminile tra gli antagonisti o solo per alcune missioni apposite. A questi tre filoni principali si aggiungerà un aumento sostanziale dei veicoli a disposizione del giocatore (si vocifera addirittura dello space shuttle) e il miglioramento delle prestazioni del veicolo. Non ci resta che aspettare, sperando che l'attesa non sia troppo lunga. Nel frattempo, gli eventi online non ci faranno rimanere a bocca asciutta.


RECENT POSTS:
bottom of page