top of page

La Serie A tra ritiri e amichevoli di lusso. Ecco tutti gli impegni delle squadre

I ritiri di tutte le squadre di Serie A sono già cominciati. L’estate è il periodo adatto per poter preparare nuovi schemi, nuove tattiche, nuovi moduli che serviranno per la stagione che ripartirà tra poco più di un mese. Ma tutte le novità devono essere preparate in campo contro degli avversari. Ora “zoomiamo” con una lente di ingrandimento il programma di tutti i club di Serie A 2017/18 per scoprire contro chi giocheranno.

Atalanta: La Dea, in vista dell’Europa League, giocherà tre sfide di un notevole spessore contro tre club internazionali.Comincia soft contro Bursaporto e Giana Erminio, per poi giocare contro il Lille il 26/07, il Borussia Dortmund il 1/08 e per finire il Valencia l’11/08 al Mestalla.

Benevento: Per la neopromossa in massima serie solo 3 amichevoli in programma a luglio, ma la società si riserva la possibilità di farne altre ad agosto .Gli Stregoni giocheranno il 16 contro il Faro Gaggio, il 25 contro Hilal Saudi Arabi e il 30 sfideranno l’Eintracht Francoforte.

Bologna: I rossoblù saranno impegnati con Sciliar, Virtus Acquaviva San Marino Trento e Sud Tirol a luglio. Il 5 agosto affronteranno in Austria l’Hoffenheim, partita decisamente più importante in vista dell’inizio della stagione. Novità assoluta: le partite di luglio del Bologna potranno essere viste in diretta esclusiva sulla pagina ufficiale di Facebook del club. Cagliari: La squadra di Rastelli affronterà la Rappresentativa Redival Val di Pejo, il Real Vicenza, il Brescia e l’Olbia. Le 4 partite saranno giocate tutte a luglio. Sono aperte le possibilità di qualche test anche per agosto. Chievo: Estate piena di impegni per i gialloblù. Hanno appena vinto 9-0 contro la Rappresentativa juniores del Trentino. Il 12 giocheranno contro dei dilettanti veronesi, il 15 sfideranno il Lugano. Poi riprendono il 22 contro il Napoli, il 25 e 26 contro Ciliverghe e Trento. Ancora, il 29 contro il Carpi ed il 6/08 contro la Spal.

Crotone: Dopo una salvezza al cardiopalma, la squadra ha da poco cominciato il ritiro in Calabria. Il 22/07 la squadra scenderà in campo contro l’Acri Calcio e il 29/07 contro il Rangers, una delle più gloriose squadre scozzesi e che da poco è tornata nel palcoscenico europeo a causa del fallimento.Gli “Squali” sfideranno il Las Palmas in casa il 5/08. Fiorentina: Per i viola non sarà un’estate semplice, sia dal punto di vista societario che da quello prettamente calcistico. Affronteranno il Val Di FassaTeam, il Trentino Team, il Trento e il Bari a Moena, sede del ritiro della squadra. Poi due amichevoli più importanti e di sapore internazionale contro Sporting Lisbona e il Wolfsburg, rispettivamente il 29/07 ed il 6/08, entrambe fuori casa. Genoa: Ritiro in Austria e poi vicino Torino per i genoani, che affronteranno il Val Stubai il 15/07 e il Goztepe il 19/07. Decisamente più avvincente l’amichevole contro il Nantes il 29/07. Sta girando un’indiscrezione su una possibile amichevole tra Ajax e Genoa.

Hellas Verona:

L’Hellas sta creando una formazione che, almeno sulla carta, sembra poter essere importante. I neo acquisti Cerci e Cassano sono due colpi importanti per la tifoseria e per aiutare la squadra a restare in Serie A. I test del Verona saranno contro Triestina, Trapani e Sampdoria a luglio e un match di valore internazionale contro il Newcastle il 6/08.

Inter: I neroazzurri hanno già iniziato il ritiro dopo una stagione deludente.Le aspettative sono molto alte e i tifosi si augurano che l’ennesimo cambio di allenatore questa volta frutti qualcosa.Sarà un’estate ricca di impegni con amichevoli prestigiose.Hanno giocato contro il Wattens il 9/07 vincendo per 2-1. Giocheranno il 15 contro il Norimberga, poi partiranno in tournée in Cina per giocare il 21 contro lo Schalke 04 ed il 24 contro il Lione.Il 27 ed il 29 aumenta ancora di più il livello contro il Bayern di Ancelotti e il Chelsea di Conte.Torneranno in Italia per giocare il 6/08 contro il Villareal ed il 12/08 contro il Betis Sevilla. Juventus: I bianconeri avranno un’estate bollente piena di partite importanti. Inizieranno contro Monterrey e UANL Tigres in Messico il 19 e il 20 luglio. Poi il 23 sfideranno il Barcellona, il 27 il PSG ed il 30 la Roma negli USA. Queste tre partite fanno parte dell’ International Champions Cup. La Juve giocherà a Londra il 5/08 contro il Tottenham e poi dovrà prepararsi per la Supercoppa italiana contro la Lazio, in programma il 13/08.

Lazio: Poche amichevoli e di basso spessore per i biancocelesti che avranno una stagione difficile grazie alla partecipazione in Europa League. La Lazio giocherà contro CS Auronzo ed una rappresentativa del Cadore il 12 e il 16. Riscenderà in campo il 19/07 contro la Triestina ed il 22/07 contro la Spal. Poi direttamente la Supercoppa contro la Juve.

Milan: I rossoneri hanno anticipato di parecchio il raduno perché dovranno affrontare i Preliminari di Europa League già a fine luglio. Per prepararsi al meglio, la squadra di Montella giocherà contro il Lugano questa sera, poi andrà in viaggio in Cina per affrontare le più temibili squadre tedesche: Borussia Dortmund il 18/07 e Bayern Monaco il 22/07.

Napoli: Hanno cominciato presto anche gli azzurri per poter essere pronti fisicamente e mentalmente per i Preliminari di Champions League. Amichevoli a luglio con Bassa Audania, Trento, Carpi e Chievo. Poi due amichevoli di lusso nel torneo AudiCup.Prima partita contro l’Atletico Madrid il 1/08 e il giorno dopo contro una tra Bayern e Liverpool. Il 6/08 affronteranno il Bournemouth in Inghilterra.Chiuderanno davanti al proprio pubblico contro l’Espanyol, per poi prepararsi ai Preliminari di CL.

Roma: I giallorossi in ritiro a Pinzolo, questa sera già scendono in campo contro la squadra locale. Il 14/07 affronteranno lo Slovacko, squadra ceca. Poi la spedizione negli USA con il primo match il 20/07 contro il PSG, il 26/07 contro il Tottenham e il 30 la sfida contro i bianconeri. Ritornano in Europa contro il Siviglia il 10/08.

Sampdoria: Ritiro pieno di impegni per i blucerchiati che sfideranno prima il Sellero Novelle, poi la Feralpisalò e la Cremonese. Alzano il livello tecnico conto la neopromossa in Serie A Hellas Verona, partita in programma il 29/07. E poi la spedizione in Gran Bretagna dove il 2 Agosto giocheranno contro il Manchester United di Mourinho, e il 5 lo Swansea.

Sassuolo: I neroverdi andranno in ritiro a Vipiteno-Racines, in Alto Adige. La squadra di Christian Bucchi ancora non ha reso note le amichevoli estive. Spal: Dopo troppi anni lontani dalla Serie A, la squadra ferrarese è pronta per una nuova stagione, consapevole che non sarà per nulla facile restare nella massima serie. Ben 6 test per monitorare la condizione dei calciatori. Il 15/07 scenderanno in campo col Tamai e il 19/07 contro Campodarsego.Il 22 giocheranno contro la Lazio, il 26 contro la Triestina, il 30 contro il Perugia e chiuderanno con il Chievo Verona il 6/08.

Torino: Dopo un’annata con troppi alti e bassi, i tifosi del Toro si aspettano una stagione con risultati migliori. Ritiro a Bormio (SO) con 3 amichevoli: il 16/07 contro il Casateserogoredo, il 20/07 contro l’Olginatese e il 23/07 contro il Renate.Poi un tour europeo che parte il 29 luglio contro il Guingamp.Il 4 agosto il Toro affronterà l’Huddersfield Town ed il 6/08 il Friburgo.

Udinese: La squadra di Del Neri scenderà in campo contro la Rappresentativa FVG il 15/07. Poi ci sarà una seconda parte del ritiro in Austria, con due amichevoli: il 19/07 contro l’Al Ahli Jeddah ed il 30/07 contro l’Hannover. Ci sarà molto probabilmente un’altra amichevole il 5 agosto, ma ancora non si conosce l’avversario.


RECENT POSTS:
bottom of page