top of page

Wimbledon, Fognini-Giorgi oggi tocca a voi!

Per tenere alta la bandiera italiana sull’erba di Wimbledon; per le proprie carriere personali; per non smettere di sognare, noi e loro. Oggi è il giorno di Fabio Fognini e Camila Giorgi, entrambi al 3° turno del Grande Slam di Wimbledon. Il loro percorso finora è stato sorprendente. Fabio non ha perso neanche un set. Giorgi, invece, ha dovuto fare un paio di miracoli nei turni precedenti. Ha vinto in rimonta il primo turno contro Cornet e, successivamente, ha ribaltato i pronostici contro Keys, che dopo aver pareggiato al secondo set al tie-break (6¹º-7¹²) si è arresa poi con un netto 6-1 al terzo set in favore della nostra Camila.

Nel caldo pomeriggio italiano, sul campo 2 Giorgi affronterà Ostapenko, classe 1997 e fresca vincitrice del Roland Garros. È una delle favorite alla vittoria finale anche se ha avuto un po’ di difficoltà nei turni precedenti. La nostra tennista dovrà stare calma e provare a ripetere il primo set giocato contro la Keys, ossia, dovrà essere molto aggressiva e farla muovere tanto da una parte all’altra, costringendola a fare parecchi errori. Nel tardo pomeriggio i riflettori saranno puntati sul Centrale dove scenderanno in campo Andy Murray, detentore del torneo, e il nostro Fabio. Questa sarà una sfida molto intensa per entrambi i giocatori. Anche se Fognini sta mostrando tutta la sua bravura servirà mantenere la calma e la concentrazione giusta perché avrà l’intero stadio contro. Il fattore emotivo lo ha sempre condizionato molto, ma oggi per superare Andy servirà tanta pazienza. Lo scozzese avrà voglia di vendicarsi dopo esser stato battuto pochi mesi fa a Roma dall’italiano, e quale migliore occasione per farlo se non davanti al proprio pubblico? L’atmosfera che si vivrà sul Centrale sarà delle migliori e non sembrerà un semplice 3° turno, ma qualcosa di più. Un ruolo molto importante lo giocherà il clima. Il pomeriggio londinese dovrà essere nuvoloso, non è prevista pioggia e farà molto caldo. L’importante per il nostro Fabio è che non si bagni il campo a causa della pioggia che potrebbe creargli qualche problema a causa di un rimbalzo minore della pallina.

Il Centrale sarà il palcoscenico di altre due belle sfide. Tra pochissimo scenderanno in campo la britannica Watson contro Azarenka. Partita decisamente equilibrata. Entrambe le ragazze hanno ribaltato i pronostici del 2° turno e si giocano un importante match che servirà per arrivare agli ottavi di finale contro la vincente tra Peng e la super favorita Halep. Subito dopo le donne, il campo vedrà protagonista Rafa Nadal in condizione smagliante. Lo spagnolo giocherà contro Khachanov e non sembra possano esserci grandi sorprese, soprattutto perché il russo ha giocato due match di intensità assoluta e la stanchezza potrà farsi sentire. Ma non si deve escludere alcuna possibilità a Wimbledon, dove le sorprese sono dietro l’angolo. Tra l’altro, il torneo singolare maschile non ha ancora visto nessun colpo di scena. Tutti i favoriti, tranne Wawrinka, hanno superato i turni. E chissà che proprio oggi qualche favorito non ceda.


RECENT POSTS:
bottom of page