C'è un motivo per cambiare DNS su android? Da premettere che ogniqualvolta che digitate un indirizzo (il quale contiene un nome/dominio) il vostro browser stabilisce l’indirizzo IP della macchina in cui è in esecuzione il web server corrispondente. Il server DNS è sempre sottoposto a interrogazione dal browser per stabilire nel più breve tempo possibile a quale indirizzo IP corrisponde l’indirizzo.
Le impostazioni del DNS sono solitamente ereditate dal router (fornito dal provider che gestisce il servizio) o dalla connessione dati dell’operatore telefonico, però può essere utile modificare questi valori in alcuni casi, ma quali?
- Per accedere a siti bloccati a livello DNS dai provider - Per utilizzare DNS liberi e senza particolari filtri - Per risolvere problematiche di connessione legate al provider dei servizi - Determinati server DNS sono in grado di bloccare la visualizzazione di contenuti pericolosi, magari di carattere pornografico o siti web non attendibili.
Non a caso, alcuni server DNS hanno delle vere e proprie "liste nere" sempre aggiornate con i contenuti pericolosi da non dover visualizzare e caricare.
Come agire?
Scaricare la seguente applicazione dallo store DNS Changer (no root 3G/WiFi) https://play.google.com/store/apps/details?id=com.burakgon.dnschanger&hl=it
Apritela e impostate i DNS che più preferite, io vi consiglio questi.
DNS Google: DNS1: 8.8.8.8 – DNS2: 8.8.4.4 DNS Norton: DNS1: 199.85.126.10 – DNS2: 199.85.127.10
Terminate il processo cliccando "Start"
Per fare in modo che DNS Changer parta in automatico all'accensione del device, bisogna recarsi nelle impostazioni android (Gestione delle applicazioni), e di li settare l'avvio automatico. Ciò ovviamente non è necessario per le ultime versioni di android e dell'app; tutto, salvo equivoci, dovrebbe essere gestito in automatico.