top of page

IL GUSTO DEL VIAGGIO 4 - VOLIAMO IN ORIENTE

Forse li avrete già visti in un manga o anime giapponese... Ebbene sì compagni viaggiatori, oggi voliamo in Giappone per conoscere due piatti tipici del posto: il Takoyaki e il Yakitori, entrambi serviti come secondo piatto e protagonisti importanti dello street-food giapponese.

Il primo piatto di cui vi parlerò è il Takoyaki, succulente polpette di polpo fritto o grigliato tipico della città di Osaka. Il procedimento prevede, innanzitutto, la preparazione di una pastella di farina di grano,brodo dashi, uovo, zucchero e sale. Contemporaneamente, viene tagliata l'erba cipollina e il beni shoga viene finemente tritato. A questo punto la pastella è versata in una piastra specifica per queste polpette e poi, in ciascuno spazio di questa, vengono posti due o tre pezzetti di polpo precedentemente bollito (attenzione! Non bisogna eccedere con la cottura, il polpo deve essere appena sbollentato). Dopo di ciò viene versato il composto di beni shoga e erba cipollina . Poi si procede andando a chiudere le polpette e a girarle continuamente per ultimare la cottura. Quindi, prima di essere servita, viene cosparsa da salsa Takoyaki e maionese.

Passiamo al prossimo... Yakitori significa letteralmente pollo grigliato: il pollo viene prima marinato e immerso in salsa di soia,dopo di ciò è infilzato in spiedini di bambù e poi cotto alla griglia. Viene servito con una salsa particolare ,la salsa teriyaki, composta da mirin, sake, soia e zucchero, la quale accompagna molti altri piatti oltre a questo. Ma attenzione, non viene utilizzato solo il petto di pollo per questi spiedini. È possibile, quindi, ordinare spiedini composti solo da coscia e, quindi, ordinerete un "momo", da alette, quindi "tebasaki", oppure da cartilagine, pelle; ovviamente il prezzo varia in base al pezzo scelto. Oltre che dalla salsa teriyaki, la quale ha un sapore dolce, può essere accompagnato anche da una salsa salata. Per le strade giapponesi è normalissimo trovare piccoli ristorantini take-away i quali preparano questi squisiti spiedini al momento. Buon Appetito!


RECENT POSTS:
bottom of page