top of page

Gentleman - Viaggio musicale dentro una Lamborghini, guida il Boss del rap game

Mettetevi comodi, prima di ascoltare Gentleman, il nuovo album di Guè Pequeno. Certo, direte voi, è più facile se vi trovate dentro una Lamborghini ed a guidare è il Boss del rap italiano.

Dopo aver messo in chiaro chi comanda facendo uscire tre singoli freschi (che sono Trinità, Non ci sei tu e T'apposto), Guè ha fatto uscire l'intero album "Gentleman", già disponibile su Spotify e acquistabile in tutti i negozi di dischi. In realtà, esistono due versioni di quest'album: Blue version e Red version. Guè Pequeno muove ancora i fili dell'economia musicale e l'ha fatto capire con questa mossa di marketing che solo in pochi possono permettersi. Ispirandosi alle modalità con cui uscì Santeria (album di Marracash e Guè Pequeno), cioè prima in versione normale e poi in Voodoo edition arricchita di nuovi pezzi, il rapper milanese ha sin da subito lanciato due versioni del disco che differiscono di due pezzi. La possibilità più allettante, ma anche la più dispendiosa in termini economici per i fan, è di comprare il box completo delle due versioni. I singoli finora usciti hanno riscosso un successo buono, ma non formidabile considerando il personaggio. Questi singoli, però, hanno dato prova di grande ecletticità sul beat da parte del rapper e non era facile, dopo aver passato un anno intero a lavorare per Santeria come duo, tornare subito con lo stile da singolo, il rischio era restare ancorato al "suono di coppia" come molti artisti oggigiorno fanno. Nossignore, sia Guè che Marra sono troppo esperti e navigati nel rap game, per incartarsi e perdere autenticità in questo modo. Nonostante questo, il rap è un ambiente in cui, specialmente negli ultimi tempi, nulla è scontato è c'è sempre da fare, si può perdere il trono da un momento all'altro e, proprio per questo, anche Marra sta iniziando a scrivere il nuovo album. Fatta questa doverosa introduzione, entriamo in questa Lambo e capiamo subito perché quest'album è da 30 e lode. Tra i pezzi che seguono sono escluse le bonus track, non ancora disponibili su Spotify.

I FEATURING

Oltre ai soliti grandi artisti, non mancano dei featuring che, all'annuncio della tracklist, hanno destato scalpore. Ci riferiamo in particolare a Sfera Ebbasta e, soprattutto, Tony Effe. Sfera era più prevedibile, avendo già collaborato egregiamente con Guè e Marra in Santeria nella traccia Scooteroni RMX, mentre il membro della dpg è stato un featuring inaspettato. La traccia in cui è presente, assieme a Frank White, si chiama Scarafaggio, pezzo in cui Guè quasi si diverte a dimostrare di saper trashare bene, prendendo per i fondelli gran parte degli haters. Sicuramente, si tratta di una canzone che farà parlare. Ce ne sono varie, in effetti. Il pezzo con Sfera, ad esempio, è una trappata ben riuscita, in cui Guè si autoidolatra come solo lui sa fare e il pezzo, con l'entrata improvvisa di Sfera, riesce ad avere una sonorità inconfondibile: Guè ha apparecchiato questo featuring alla perfezione, riuscendo lentamente a trasportare l'ascoltatore dentro al pezzo, finché non viene rapito dalla base, dal ritornello straordinario e dall'entrata di Sfera. Troviamo, inoltre, El Micha, il cubano che dà una sonorità perfetta al pezzo Milionario, attualmente tra i più ascoltati e tra i candidati principali per passaggi in radio, essendo caratterizzato da un suono che fa ballare facilmente (presente nell'album anche in versione spagnola).

Per finire, i featuring che alzano il livello sono quelli di Marracash che in Relaxxx offre una strofa degna della sua carriera pazzesca (dandoci ancora un altro assaggio di Santeria, a cui si penserà ogni volta che ci sarà una collaborazione tra i due) e, soprattutto, le voci del sud di Enzo Avitabile e Luchè, coinvolti rispettivamente nello storytelling La Malaeducazione e in Oro Giallo. I più grandi produttori son stati coinvolti in questo progetto, ad esempio il pezzo con Luché è prodotto da Sick Luke e quello con Marra da Charlie Charles. Oltre a questi featuring che sono di livello elevatissimo (Oro giallo e Malaeducazione sono veri e propri capolavori anche per questioni di testo, Avitabile e Luchè sono di un altro pianeta), gli altri pezzi sono altrettanto di qualità.

LE ALTRE TRACCE

Guersace, Mimmo Flow, Punto su di te, La mia collana, Il Viola, Trentuno Giorni sono i titoli degli altri pezzi oltre ai tre singoli usciti e ai featuring. Guersace è un pezzo rappato in maniera veloce, dal beat dinamico e da ascoltare in radio quest'estate. Mimmo Flow è un banger massiccio e violento, con trovate nelle parole e punchlynes come Guè ci ha abituati in passato, mentre il ritmo più serio e lento è quello di Il Viola, il cui testo vale la pena leggere. La mia collana ha un suono più particolare, come aveva dimostrato con i tre singoli, infatti, Guè riesce ad essere molto versatile, arrivando a fare pezzi d'amore che sono Punto su di te e Trentuno Giorni. È un amore, però, sempre vissuto in maniera aggressiva, questo album, in effetti, è molto sgarbato nel porsi. Ecco anche il motivo per cui l'impatto sui fan non è stato ancora positivo leggendo i commenti sui social (questo, oltre all'uso massiccio in alcuni pezzi di autotune e del feat con Tony Effe). È un rapper che fa discutere, che man mano ha acquisito sempre più sicurezza e da bravo ragazzo è divenuto gentleman, il cui termine è tutto meno che veritiero, il rapper si presenta tutt'altro che come un signore in quest'album. Quindi, mettete da parte il buonismo ed entrate in questo viaggio crudo fatto di musica superlativa ed elegante e di featuring studiati perfettamente. C'è poco altro da aggiungere, parla la musica.


RECENT POSTS:
bottom of page