top of page

Bootloop; cosa sono e come risolvere

Un bootloop è una problematica in cui ci si incappa nel caso in cui il device non trova il sistema operativo da avviare, restando quindi fisso sulla bootanimation iniziale del dispositivo (Asus, LG, Motorola, ecc..) riavviandosi all’infinito. Può accadere che dopo aver installato una nuova custom rom o in fase di aggiornamento del firmware ci si ritrovi a dover risolvere la seguente problematica. Ma, prima, rammentiamo, quando si verifica un bootloop?

1) Quando si installano Rom Custom le quali contengono upgrade di sistema, oppure integrano un nuovo framework rispetto a quello precedente. Di qui l'errore per il contrasto precedente e il mancato avvio del dispositivo.

2) È raro ma possibile che accada anche a dispositivi non modificati e alterati (Root, CWM, Bootloader sbloccato). Può succedere in virtù di aggiornamenti del firmware eseguiti non correttamente.

Esistono due procedure diverse per risolvere la problematica; tutto dipende dal vostro OS di partenza.

Avete un sistema operativo Custom?

Se la risposta è sì, potrete sicuramente recarvi in recovery (da telefono spento, TASTO DI ACCENSIONE + VOLUME SU) ed eseguire un full wipe, o meglio:

- Wipe data - Wipe system - Wipe cache - Wipe dalvik cache

Dopo aver fatto ciò, assicuratevi di aver messo il file della custom rom nella micro sd o memoria interna (magari nella cartella "Download" per semplificare le cose) e date il comando "Install zip from sd card" - di qui - scegliete la rom precedentemente scaricata. Il mio consiglio è di avviarla prima allo stato puro, senza "gapps" di google; e solo dopo, integrarle sempre dalla recovery flashandole nello stesso modo in cui avete installato la ROM. Alla fine di ogni operazione un "Wipe cache" e "Wipe dalvik cache" non fa mai male.

Avete un sistema operativo Stock/originale?

Anche in questo caso potrete entrare in recovery, ma dare solo due comandi:

- Wipe data - Wipe cache

In alcuni casi, anche i "Wipe" più completi potrebbero non bastar, in questa occasione sarebbe ottimo l'utilizzo di un applicativo eseguibile da PC che porta alla reinstallazione completa del firmware; prenderemo in analisi "Odin" il quale è conosciutissimo e utilizzato da Samsung per il ripristino o l'aggiornamento dei device agli ultimi sistemi operativi:

1) Collegatevi al sito www.SamMobile.com e registratevi, subito dopo scaricate Odin sul computer e avviate il dispositivo in download mode (TASTO DI ACCENSIONE + VOLUME GIU - La combinazione può variare)

2) Da "Sammobile" sarà possibile scaricare il firmware del vostro dispositivo Samsung; in genere, un unico file .tar

Di seguito, seguire le istruzioni;

- Installare Kies (Sito Samsung - per i driver) - Collegare il dispositivo tramite cavo (facendo installare altri driver - MODALITA' DOWNLOAD MODE) - Cliccare su "PDA" scegliendo il file ".tar" inerente al vostro dispositivo - Selezionare "F.Reset time" e "Auto-Reboot" - Cliccare "start" e attendere la fine della procedura

E voi? avete già sperimentato questi metodi? Continuate a seguirci.


RECENT POSTS:
bottom of page