top of page

Happy Birthday, Potter!


Scopriamo insieme come goderci al meglio il ventesimo anniversario del Maghetto più famoso di tutti i tempi e fare un salto a Diagon Alley.

La storia di un bambino sopravvissuto, 120 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

“Harry Potter e la Pietra Filosofale” fu pubblicato per la prima volta vent’anni fa, esattamente il 26 Giugno 1997. E’ incredibile pensare come una semplice storia fanstasy nata in treno, mentre l’autrice J.K Rowling era in viaggio, sia diventata una dei più grandi successi dell’epoca (basti pensare che il settimo e ultimo libro “Harry Potter e i Doni della Morte” è uscito vendendo 20 copie al secondo in UK e 72 milioni di copie nel primo fine settimana, facendolo diventare il libro più venduto nella storia dell’editoria).

Dopo la conclusione della saga, la scrittrice milionaria non ha permesso la scomparsa di Harry, pubblicando “Animali fantastici: dove trovarli” e “Il Quidditch attraverso i secoli”. Inoltre, dirige il sito “Pottermore” in cui tutti i giovani babbani possono scoprire tante novità e informazioni che nei libri non sono mai state inserite e dove ,ancora oggi, pubblica migliaia di contenuti nuovi in relazione al mondo di Harry, Hermione e Ron.

MA COME FUNZIONA “POTTERMORE”?

- Il primo passo è effettuare la registrazione al sito tramite l’inserimento di alcuni dati personali;

- Si verrà smistati da un grande cappello, vecchio e sporco con una serie di domande elaborate dalla stessa Rowling;

-Una volta smistati in Grifondoro, Corvonero, Serpeverde o in Tassorosso si potrà iniziare questa nuova avventura.

Perché è così importante POTTERMORE in questa occasione? Per il ventesimo anniversario, l’autrice ha deciso di fare un regalo a tutti i fan pubblicando una nuova storia: “La famiglia Potter.” . Il racconto ripercorre la genealogia del casato di Harry fino a risalire a Linfred di Stinchcombe, suo fondatore.

Tantissimi sono gli eventi partiti il 26 Giugno 2017 per onorare la saga e che dureranno fino a Dicembre di quest’anno: edizioni speciali, rappresentazioni teatrali, convegni, mostre (come quella di Settembre alla British Library). Quest’ultima, intitolata “Harry Potter: a History of Magic”, visibile dal 20 Ottobre 2017, sarà caratterizzata da oggetti magici mai visti prima, documenti e bozze recuperati dall’archivio della Rowling. In Italia, invece, i preparativi sono programmati per il 2018. Inutile dire che in questi giorni la stazione di King’s Cross a Londra, è ancora più affollata. In fila vi sono bambini, giovani, adulti e anziani pronti per scattare una foto vicino al carello che li porterà a Diagon Alley.

MA LE SORPRESE NON FINISCONO QUI!

  • Facebook e Twitter hanno dedicato un’animazione a tutti i fan: per partecipare alla magia basterà scrivere “Harry Potter” nello status o in un commento e seduta stante appariranno sullo schermo fulmini, coriandoli, saette

Tale novità vale anche con i nomi delle casate “Gryffindor, Slytherin, RavenClaw, Hufflepuff”.

Ma l’attività, a nostro parere, più innovativa è stata quella proposta da Google: sulla piattaforma di narrazione di Google Earth, Voyager, arriva il tour virtuale dei luoghi più celebri della saga (come il mercato di Leadenhall o il caffè di Edimburgo dove J.K ha scritto i primi libri del racconto).

DIAGON ALLEY, UNIVERSAL STUDIOS. ORLANDO, FL.

«Harry avrebbe voluto avere altre quattro paia di occhi. [...] Alcuni negozi vendevano abiti, altri telescopi e bizzarri strumenti d'argento che Harry non aveva mai visto prima; c'erano vetrine stipate di barili, contenenti milze di pipistrello e pupille di anguilla, pile traballanti di libri di incantesimi, penne d'oca e rotoli di pergamena, boccette di pozioni, globi lunari...»

— Narratore.

Nonostante siano passati ben vent’anni, l’influenza di Hogwarts, di Ron, Hermione, Harry e degli altri personaggi, non fa altro che accompagnarci ancora. Che si parli di un bambino o di un adulto, i libri e i film del maghetto troveranno sempre spazio nella vita dei loro fan per essere riletti o rivisti.

Harry Potter non è una saga ma LA SAGA più famosa di tutti i tempi. Per tutti quelli che come Harry sono stati costretti a far fronte a problemi fin da piccoli, il bambino con la cicatrice a forma di fulmine non ha fatto altro che aiutarci a capire che le cose migliori capitano sempre quando meno ce lo si aspetta, salvandoci. Hermione è la prova evidente che l’intelletto e lo studio costante vengano premiati. Ron riesce a vincere con la sua ingenuità, nonostante sia stato spesso circondato da gente maligna. Ma, soprattutto, l’intera saga ha dimostrato come l’amicizia debba essere un valore sempre radicato in noi.

Sotto troverete la galleria del tour con Google Earth e alcuni scatti del Binario 9 e ¾ della stazione di London King’s Cross.


RECENT POSTS:
bottom of page