Ettore Messina ha diramato la lista dei convocati per il ritiro prima dell’Europeo. Il CT ha scelto 19 convocati con l’aggiunta di 5 giocatori a disposizione che andranno a formare un gruppo di 24 giocatori. Tra questi 24 mancano due nomi di peso che hanno da sempre fatto parte della Nazionale: Bargnani e Gentile. Il “Mago” Andrea Bargnani ha dei problemi fisici che lo hanno costretto a dare forfait per quest’edizione degli Europei. Invece, Alessandro Gentile ha giocato veramente poco questa stagione, cambiando casacca per 3 volte. E lui stesso, qualche giorno fa, ha dato l’annuncio in cui dichiarava che non avrebbe fatto parte dei convocati e che questa scelta lo avrebbe stimolato e motivato per la prossima stagione.
Nonostante le due assenze importanti, Messina avrà a disposizione giocatori di un certo calibro. Ecco i nomi dei convocati: Abass (Ala) Aradori (Guardia) Baldi Rossi (Ala) Belinelli (Guardia) Biligha (Centro) Cervi (Centro) A.Cinciarini (Playmaker) Cusin (Centro) Datome (Ala) Della Valle (Guardia) Filloy (Playmaker) Flaccadori (Guardia) Gallinari (Ala) Hackett (Playmaker- Guardia) Melli (Centro) Pascolo (Ala) Tonut (Guardia) L.Vitali (Playmaker) Zerini (Ala)
A DISPOSIZIONE: Burns (Ala-Centro) Candi (Playmaker) Fontecchio (Ala) Iannuzzi (Ala-Centro) Moretti (Playmaker-Guardia)
SORPRESE E CERTEZZE Indubbiamente sono sorprese positive le convocazioni di Flaccadori e Filloy. Questi due sono stati protagonisti della finale scudetto con le loro rispettive squadre, Trento e Venezia. Anche Pascolo, che è stato uno dei pochi a salvarsi in questa stagione complicata per l’Olimpia Milano, ritrova una convocazione molto importante e chissà che non riuscirà perfino a ritagliarsi un posto fra quei 12. Freschi di convocazione Baldi Rossi (Trento) e Biligha, che dalla prossima stagione entrerà a far parte della Reyer Venezia. Datome, Belinelli e Gallinari saranno gli inamovibili, i punti di riferimento della squadra. Guai però a gettare sulle spalle loro il peso di un'intera squadra. Per andare lontano serve un gruppo unito capace di uscire tutti insieme da situazioni difficili. E' anche il momento di Melli. Quest'anno dev'essere per lui quello della consacrazione e dovrà sopperire all'assenza di Bargnani, prendendosi qualche responsabilità in più sotto canestro.
Il CT avrà a disposizione i ragazzi per il ritiro a Folgaria dal 21 Luglio al 28 e subito dopo gli azzurri scenderanno in campo per la Trentino Basket Cup (28-29 luglio) contro Biellorussia, Paesi Bassi e Ucraina. Da questa lista, Ettore Messina dovrà sceglierne solo 12 per l’EuroBasket 2017. Gli azzurri affronteranno la fase a gironi a Tel Aviv contro: Israele, Ucraina, Georgia, Lituania e Germania. Le prime 4 passano il turno e si giocheranno le fasi finali ad Istanbul con le altre migliori 4 di altri 3 gironi.