Nino D’Angelo nasce a Napoli il 21 Giugno 1957. Recentemente ha compiuto 60 anni e ha deciso di festeggiarli nel migliore dei modi, con un gran concerto allo stadio San Paolo.
Il concerto, svoltosi il 24 Giugno, ha ripercorso tutta la lunga carriera di Nino, dai primi pezzi che lo hanno reso famoso a quelli degli ultimi anni, passando per le canzoni storiche del suo boom dalla metà degli anni ’80, che lo hanno accompagnato su alcuni dei palcoscenici più importanti del mondo come il Madison Square Garden e il Wembley stadium.
Dopo un breve segmento delle voci principali di Radio Marte, la serata è stata aperta da alcuni video di auguri da parte di personaggi legati molto all’artista, come Lino Banfi, Massimo Ranieri e Peppe Iodice. Il messaggio che ha scatenato più scalpore è stato quello del sindaco De Magistris, che è stato accolto con una marea di fischi assordanti. Uno dei punti forti dello spettacolo è stata sicuramente la presenza di numerosi ospiti di alto calibro. La scelta degli ospiti è stata influenzata molto dall’obiettivo di coinvolgere diverse fasce di età, oltre ovviamente ai rapporti che Nino d’Angelo aveva con ogni singolo ospite. I primi ospiti a salire sul palco sono stati Franco Ricciardi e Luchè, che hanno cantato Brava gente, arricchendola con la strofa di Luche di Ind o Rione. Successivamente, arriva il duetto con Sal Da Vinci sulle note di Voglio penzà a te. Arriva il turno di Jesce sole coi tamburi di Giovanni Imparato e l’aggiunta delle voci di Clementino, Rocco Hunt e Daniele Sanzone. La lista degli ospiti si arricchisce con le grandi voci femminili di Serena Autieri, Monica Sarnelli, Brunella Selo e Maria Nazionale. Accoglienza super positiva per Gigi Finizio, Enzo Gragnaniello e James Senese. Tra gli ospiti è presente anche un attore, Fortunato Cerlino, famoso per aver interpretato Don Pietro Savastano in Gomorra, che accompagna Nino D’Angelo in A storia e nisciun.
Negli ultimi atti arriva il duetto con Raiz. I due cantano Nu Napulitan, omaggiando con un video alle loro spalle alcune dei personaggi più importanti di Napoli. Sullo schermo passano volti di nomi come Salvatore Di Giacomo, Matilde Serao, Eduardo Scarpetta, Eduardo De Filippo, Mario Merola, Totò e Massimo Troisi. Alla fine del video arriva anche il momento di Pino Daniele. Il video si blocca sulla sua immagine e il pubblico inizia ad intonare cori in suo onore, accompagnati da forti applausi. Nino D’angelo decide di omaggiare il “grande assente della serata”, cantando Napul è. Il momento del gran finale è giunto. Il ragazzo della Curva B intona Napoli Napoli, richiesta a gran voce da tutta la curva, accompagnato da fumogeni, coriandoli biancazzurri e fuochi d’artificio.
«Il popolo napoletano se è unito vince, è capace di miracoli. Io sono un miracolo di questo popolo, sono la vittoria di chi non conta». Tanti auguri dal popolo delle tue canzoni e da noi di BlogBusters.