Roger Federer si sbarazza di Meyer ai quarti di finale del Gerry Weber Open ad Halle, in Germania. Partita vinta senza troppe difficoltà in poco più di un ora di gioco. Re Roger ha vinto il match 6-3 / 6-4 e troverà in semifinale il russo Khachanov, 38° del ranking ATP. Meyer ha avuto una piccola possibilità nel secondo set quando sul 2-1 a favore aveva due palle break, entrambe poi sprecate. Lo svizzero ha poi terminato in scioltezza il set mantenendo il servizio. In questo torneo Roger ancora non ha perso un solo set e non si è affaticato affatto. Questa rassegna pre-Wimbledon è sempre stata una delle tappe preferite per lui, e infatti ha vinto per ben 8 volte il torneo di Halle. Federer ha raggiunto l’ennesima semifinale in questo torneo che da 15 anni lo vede sempre semifinalista (tranne in 3 edizioni in cui non vi ha partecipato a causa di infortuni).
L’altra semifinale sarà molto più equilibrata, almeno sulla carta. Vedrà scontrarsi Gasquet, che ha eliminato Hasse in 3 set (6-1/ 3-6/ 6-1), e Zverev che ha rimontato su un sorprendente Bautista. Il giovane tedesco ha perso al tie-break il primo set. Anche il secondo set è finito al tie-break, ma con una netta supremazia di Zverev, e con l’euforia a mille è riuscito a chiudere il terzo set 6-1. Bautista è riuscito a tenere testa fino alla fine del secondo set, poi è crollato psicologicamente. L’unico precedente tra Gasquet e Zverev vede vincente il ventenne tedesco, il quale anche questa volta parte avvantaggiato. Il sogno di tutti è di vederlo in finale con Re Roger.
Dunque, oggi apriranno alle 13 le semifinali Federer- Khachanov, che non hanno nessun precedente. Federer è alla ricerca della sua 11ª finale ad Halle per poi cominciare un percorso di preparazione per il 3 luglio, l’inizio di uno dei 4 Grandi Slam: Wimbledon. È di fondamentale importanza per lo svizzero arrivare nella miglior forma psicologica e fisica possibile nel suo torneo preferito. Se Roger dovesse vincere il torneo di Halle sarebbe terza testa di serie per i sorteggi del tabellone di Wimbledon e scavalcherebbe Nadal. Comunque vada, i due potranno sfidarsi solo in un’eventuale finale. Ma si sa, parlare presto è inutile. Anche perché questa competizione è molto imprevedibile ed ogni anno regala qualche eliminazione di lusso. Non arrivano al meglio della condizione Murray e Djokovic ,i quali però rimangono prima e seconda testa di serie grazie al ranking. Ma dovranno sudare sul campo e dimostrare a tutta Londra che non sono lì per caso.
Il countdown è già cominciato. Sua Maestà la Regina attende tutti i campioni per la cento trentunesima edizione del Grande Slam.