La sconfitta contro la Repubblica Ceca aveva complicato enormemente il passaggio del turno dell'Italia nelle semifinali dell'Europeo Under 21. Ma questa sera, quasi contro ogni pronostico, gli azzurrini si sono resi protagonisti di una grande prestazione battendo la Germania per 1-0, ottenendo addirittura il primo posto nel girone C della competizione continentale.
Dunque, i ragazzi di Di Biagio non si sono lasciati trasportare dalla pioggia di critiche piovuta dopo la sconfitta di Tychy, che sembrava aver segnato categoricamente il destino della squadra. Al contrario, in campo si è vista una formazione determinata e concentrata, brava a concedere poco agli avversari ed a colpire al momento giusto: il gol dell'Italia è arrivato al 31' con Bernardeschi, abile a ricevere un pallone di Chiesa ottenuto grazie al forte pressing sui difensori tedeschi. Il giocatore della Fiorentina, giunto davanti Pollersbeck, non ci ha pensato due volte prima di spedire la sfera in rete con l'esterno sinistro.
Nella seconda frazione, nonostante un ritmo più basso, gli azzurrini hanno continuato ad attaccare con insistenza alla ricerca della seconda marcatura, senza successo. Ma le buone notizie sono arrivate dal match tra Repubblica Ceca e Danimarca, che ha visto gli scandinavi ergersi sorprendentemente per 2-4: questo risultato, infatti, ha permesso all'Italia di qualificarsi alla semifinale vincendo con un solo gol di scarto.
Adesso bisognerà recuperare le energie in vista della prossima partita. Fra tre giorni, infatti, nella seconda semifinale dell'Europeo, l'Italia affronterà la Spagna, squadra favorita per la vittoria finale. Gli spagnoli si sono qualificati come migliore prima dei gironi, ottenendo tre vittorie su tre e subendo soltanto un gol nell'arco di tutta la competizione. Servirà tanto estro, ma soprattutto un ottimo stato di forma per fronteggiare una delle nazionali minori più forti attualmente in circolazione: una gara difficile, ma sicuramente non impossibile per la rosa azzurra.