Alzi la mano chi qualche volta sul proprio smartphone android ha cancellato qualcosa per sbaglio. E alzi la mano chiunque abbia cercato di recuperare quel file con scarsi risultati. E ora vi chiedo, avreste voluto un cestino da cui recuperare suddetti file? Microsoft ci aveva visto lungo su tale faccenda...e ora anche su Android è possibile avere un Cestino personale dal quale recuperare i file erroneamente cancellati.
Il cestino su Android è possibile grazie a "Dumpster", un applicativo che svolge le medesime funzioni di Cestino all'interno degli OS Windows. Nel caso abbiate eliminato file immagini, audio, pdf, rar, doc, zip, mp3, mp4, vids, ppt, avi, mpg, jpg, ed altri, finalmente avrete la facoltà di recuperarli in un men che non si dica.
Ma come funziona ciò? Innanzitutto NON SONO NECESSARI I PERMESSI DI ROOT (Ma sarebbero comunque utili per avere alcune funzioni extra). Inoltre, non è necessaria una connessione alla rete - e oltre al cestino - avremo un paio di funzioni che potrebbero tornare utili:
- Recupero delle applicazioni precedentemente disinstallate - Anteprima dei file "deleted" prima che questi possano essere recuperati - Autopulizia: intervallo scelto dall'utente per svuotare il cestino automaticamente - Possibilità di Backup
Per prima cosa, scaricare l'applicativo dal seguente link:
Immediatamente dopo, recatevi nelle "impostazioni" dell'applicazione, e da li, scegliere che tipo di file volete venga salvato nel cestino una volta eliminato, o direttamente eliminato senza che passi per esso (Es; potrei scegliere che i PDF vengano direttamente eliminati, mentre le foto poste nel cestino in attesa di conferma per l'eliminazione)