La RAM (Random Access Memory) è una memoria volatile e rappresenta quella parte di hardware dove i programmi depositano alcune informazioni fino a quando l’utente le cancella o spegnendo riavviando il PC o chiudendo direttamente l'applicazione (in alcuni casi, tramite task manager) .
E' possibile aumentare la memoria RAM senza acquistare ulteriori Hardware costosi? La risposta è sì, attraverso ReadyBoost su Windows 10 (applicabile anche a 7, 8, e 8.1).
ReadyBoost è una funzionalità che permette al PC di essere più dinamico, veloce e performante utilizzando un dispositivo esterno (una Pen-drive ma anche un SSD) come memoria aggiuntiva; ciò permette l'espansione della RAM del nostro PC.
Ovviamente, se i vostri device connotano dai 4 ai 16 giga di RAM questa può risultare una operazione inutile o, addirittura, controproducente. Attuate tale procedimento solo con PC "vecchi" e quindi con 1 o 2 giga di ram; con tale operazione sarete in grado di sorreggere le ultime build del sistema operativo di casa Redomnd. Procediamo.
Per prima cosa i requisiti fondamentali sono:
1) Un supporto esterno (Pen drive) che raddoppi o triplichi la memoria RAM attuale installata sul PC. 2) Il supporto massimo è fino a 32gb (la memoria, in quanto tale, va formattata in NTFS o exFAT - Tale operazione è facilmente praticabile dal PC stesso)
Operazioni:
1) Colleghiamo il supporto al Personal Computer
2) Rechiamoci in "Questo PC"
3) Click tasto destro sul dispositivo esterno, e subito "Proprietà"
4) Recarsi scheda ReadyBoost e cliccare "Dedica il dispositivo a ReadyBoost"
5) Per finire selezionate la quantità di memoria che si desidera allocare (TUTTA o QUASI) e attendere.
Se vi occorre nuovamente il dispositivo per immagazzinare i file vi basterà formattare il supporto. Come?
1) Collegare il supporto al PC 2) Recarsi in "Questo PC" 3) Click col tasto destro sul supporto, e di qui, "Formatta" 4) Avviate e attendete
E voi, conoscevate questa procedura? Come vi trovate?