Sembra una deliziosa parmigiana di melanzane oppure una sostanziosa lasagna, quasi come quelle che trovi di solito al pranzo domenicale dalla nonna. In realtà, il protagonista di questo secondo appuntamento è un tipico piatto della cucina greca, il cosiddetto Moussakà. Sicuramente questa pietanza è la più adatta a rappresentare la bella stagione, in quanto mescola alla perfezione i profumi e i sapori estivi.
Le origini di questo succulento piatto non sono certe, probabilmente è nato a Creta: tale ipotesi andrebbe a giustificare il forte influsso turco. Si tratta di uno sformato di carne macinata e melanzane, coperto da un abbondante strato di besciamella, il tutto cotto rigorosamente al forno.
Nella preparazione, strati di melanzane fritte sono intervallate da carne macinata, composta solo da carne di manzo oppure da un mix di agnello e manzo, cotta precedentemente. Insieme alle melanzane possono essere utilizzate anche le zucchine, le quali verranno tagliate in fettine durante la cottura della carne. A questo punto si procede formando i vari strati, ricordando di usare foglioline di alloro e olio extravergine per conferire un sapore più forte. Alcune ricette utilizzano le patate per formare i vari strati e, inoltre, ritroviamo questo piatto anche nella cucina vegetariana, nella quale la carne viene rimpiazzata da altre verdure.
Vi consigliamo vivamente di assaggiare questa poesia per il palato, magari proprio a Creta, che oltre per la cucina, è nota nel mondo per le bellezze paesaggistiche e per il suo passato monumentale.
Ps. chiedete al cameriere di portarvi un piccolo pezzo... Il moussakà non è sicuramente un piatto povero di calorie.