top of page

Top 10 freestylers emergenti più forti d'Italia


Ultimamente in Italia il freestyle è diventata una cosa davvero seria, centinaia e centinaia di rappers sparsi per lo stivale sono sempre pronti a mettersi in gioco, improvvisando qualche rima ad una jam o ad una battle.

Possiamo dire con fermezza che i freestylers siano di gran lunga aumentati con l'avvento di "Spit", programma che è stato trasmesso su Mtv dal 2012 al 2014 e dilazionato in tre edizioni, che hanno visto trionfare Ensi, Shade e Nerone. Ovviamente per risalire alle prime battle di freestyle in Italia di un certo spessore dobbiamo fare qualche passo indietro: è impossibile non menzionare le tre edizioni del "2thebeat" (2004/05/06) di cui almeno due/tre battle sono diventate l'ABC del freestyle italiano, non possiamo non menzionare il "Tecniche Perfette", organizzato da Mastafive, che ogni anno (a partire dal 2003) organizza varie tappe in giro per l'italia e raduna tutti gli Mc vincitori che alla fine dei circuiti regionali si sfidano tra di loro contendendosi il trono. E' proprio grazie a questi circuiti che negli ultimi 15 anni abbiamo conosciuto colossi come Ensi, Kiave, Nitro, Emis Killa, Clementino e co.

Di questi contest ad oggi solo il Tecniche è ancora in vita, ma circuiti di spessore come il Mic Tyson, il Fight Club, la Ya Know The Name e il KingKongtest danno luogo a battle più che epiche e guardando più e più battle i 10 freestylers più in forma del momento sono questi:


RECENT POSTS:
bottom of page