Eccoci arrivati all’ultimo appuntamento sulle analisi delle Nazionali che prendono parte all’Europeo Under 21. Oggi vedremo il girone C nella quale si scontreranno: Repubblica Ceca, Danimarca, Germania e Italia. Le 4 Nazionali Under21 hanno un certo appeal a questa competizione. Hanno una grande tradizione nella crescita dei propri settori giovanili e non a caso è il gruppo più equilibrato del torneo.
Repubblica Ceca – Propongono un gioco molto offensivo. Durante le qualificazioni hanno segnato 29 gol, però la media di reti subite è di una a partita. In porta giocherà il giovane Zima del Genoa. In difesa, il centrale che reggerà il reparto, sarà Michael Lüftner. Il ragazzo ha giocato una buonissima stagione con lo Slavia Praga e il Copenaghen lo ha acquistato per la prossima stagione. Il centrocampo è composto da molti talenti. Trávník sarà il trequartista titolare. Altro giovane interessante sarà Antonín Barák, che entrerà a far parte della rosa dell’Udinese. Proprio dei bianconeri è Jankto, il quale prenderà parte alla spedizione in Polonia ricoprendo un ruolo da protagonista in questa formazione. La sua stagione è stata molto positiva e ci si aspetta molto dal questo giovane centrocampista. Sulla fascia destra vedremo Cerny, ventenne dell’Ajax, autore di una grande stagione nella squadra cadetta dei Lancieri. La punta di diamante della Nazionale ceca è Patrik Schick. E’ stato appena acquistato dalla Juventus dopo aver disputato un campionato eccezionale con la Sampdoria. A lui toccherà mantenere il reparto offensivo come ha già fatto durante le qualificazioni: 10 gol in 9 partite. Eleganza, classe, tecnica. E’ giovanissimo ma questi sono gli attributi che lo contraddistinguono.
Danimarca – Non ha perso nelle qualificazioni ed ha subìto solo 3 gol. E’ una squadra solidissima in difesa e ottima in attacco. E’ arrivata in semifinale nello scorso Europeo e quest’anno vorrà ripetersi. Bangaard sarà il pilastro difensivo dei danesi. Le chiavi del centrocampo saranno affidate al capitano Lasse Vigen Christensen, centrocampista centrale di proprietà del Fulham. Molto interessante anche Nørgaard, che ha avuto un passato in Germania ma che adesso è diventato titolare del Brondby in Danimarca. Il fantasista della squadra è Hjulsager, che da gennaio è passato al Celta Vigo. La punta centrale della Danimarca U21 è Ingvartsen. Stagione molto positiva per lui con 14 gol e nelle qualificazioni agli Europei ha è andato a segno 8 volte. In caso di difficoltà ci sarà anche Zohore, attaccante di peso del Cardiff.
Germania – Una macchina costruita per vincere. 35 gol segnati durante le qualificazioni e 10 vittorie su 10. A difendere i pali ci penserà Schwäbe. Il terzino sinistro titolare sarà Gerhardt, ormai inamovibile anche nel suo Wolfsburg ed è uno dei principali talenti della Germania Under 21. Tra i centrali ci sarà sicuramente Stark dell’ Herta Berlino, il quale ha registrato 27 presenze in Bundesliga a soli 22 anni. Tra i centrocampisti alcuni sono già nel mirino di club blasonati. Meyer è uno di questi. Trequartista rapido e dotato di ottima tecnica. Mahmoud Dahoud sarà il perno del centrocampo, ha disputato una stagione meravigliosa con il Borussia M’gladbach ed è stato acquistato dal Borussia Dortmund per 15 mln per la prossima stagione. Tra i tanti talenti c’è anche Gnabry, che è stato seguito da vari club e alla fine il Bayern Monaco lo avrà in squadra da quest’estate. Questo esterno di sinistra ha già debuttato in Nazionale maggiore segnando una tripletta (contro il San Marino). Ha segnato 11 gol in 27 partite in Bundesliga con il Werder Brema. Avrà un ruolo fondamentale all’interno di questo gruppo. In attacco ci sarà un duro ballottaggio a tre: Haberer, Platte e Selke si giocheranno un posto da titolare. Mentre Philipp potrà fare la seconda punta dietro ad un centravanti e sarà molto probabilmente uno dei titolari offensivi grazie alle ottime prestazioni stagionali: 9 gol e 5 assist. Anche lui è stato già acquistato dal Borussia Dortmund per la prossima stagione.
Italia – E’ una delle favorite, assieme alla Germania e Spagna. La Nazionale azzurra Under 21 ha grosse qualità quest’anno. Si dice che sia la migliore formazione di sempre, ma spetterà al campo dirlo. L’Italia ha il miglior portiere Under 21 del torneo,Donnarumma, almeno per quello che ha dimostrato in campionato e per l’età (18 anni). Ha già esordito in Nazionale maggiore e prenderà il posto di Buffon dopo il suo ritiro. Cragno e Scuffet sono le riserve, ma probabilmente in altre formazioni sarebbero i titolari. In difesa il CT Di Biagio potrà contare su Rugani e Caldara centrali. Il terzino destro sarà Conti, mentre a sinistra molto probabilmente giocherà Barreca. Il centrocampo è composto da diversi ragazzi titolari nei propri club come Gagliardini, Benassi (capitano) e Pellegrini, reduci da un’annata ottima. E il trio d’attacco sarà composta da Bernardeschi e Berardi sugli esterni e Petagna punta centrale. Come ricambi ci sono Chiesa, Cerri e Garritano. Il reparto offensivo italiano è uno dei migliori del torneo, ma la vera forza di questa Nazionale sarà la difesa.
Questo girone scenderà in campo il 18 giugno. Alle 18:00 Germania – Repubblica Ceca, mentre alle 20:45 gli Azzurrini se la vedranno con la Danimarca. Noi seguiremo la Nazionale con passione, la stessa che vorremo vedere in campo da parte dei ragazzi e siamo sicuri che non ci deluderanno. Non ci resta che aspettare l’inizio di quest’affascinante competizione!