Oggi la Nazionale italiana femminile esordisce all'EuroBasket Women 2017. Le Azzurre sono state inserite nel girone B, che si gioca a Hradec Kralove, città di 100.000 abitanti che dista 94 chilometri da Praga.
Il programma è ricco: oggi alle 12.30 alla “Hradec Kralove Arena” (impianto che può ospitare 6.200 spettatori) la squadra di Capobianco esordisce contro la Bielorussia, sabato si tornerà in campo alle 20.30 per affrontare la Turchia e lunedì per sfidare la Slovacchia ore 20.30.
La prima classificata del girone B passa direttamente ai quarti (la fase finale si gioca tutta a Praga), la quarta è eliminata, la seconda e la terza incrociano negli ottavi di finale terza e seconda del girone A composto da: Spagna, Ungheria, Ucraina, Repubblica Ceca.
Esordio, dunque, a Hradec Kralove contro la Bielorussia, così come due anni fa, l’EuroBasket Women delle italiane parte dalla sfida con le ragazze bielorusse. Nel 2015, in Romania, le Azzurre vennero sconfitte 76-85 dopo un overtime, beffate a fil di sirena dei tempi regolamentari dal canestro rocambolesco di Likhtarovich. Tante cose sono cambiate da quel giorno. La squadra Azzurra è ora allenata da Andrea Capobianco e ha dominato il girone di qualificazione all’Europeo 2017 chiudendo prima con un turno di anticipo davanti a Montenegro e Gran Bretagna. Rispetto a due anni fa, la Bielorussia ha perso giocatrici importanti, soprattutto sotto canestro dove non potrà schierare Leuchanka e Verameyenka, le principali artefici del decennio fatato messo insieme dalle rossoverdi e iniziato a Chieti nel 2007 con un bronzo inatteso (terze anche all’ultimo Europeo, none a Rio 2016). Ma la Bielorussia rimane squadra ostica, solida, di grande esperienza. Sotto canestro la forza di Hasper e Kress, sul perimetro il pericolo arriva da Snitsyna, Likhtarovich e dalla guardia statunitense con passaporto bielorusso Bentley.
“Siamo arrivati al termine di un lungo percorso - ha detto Andrea Capobianco - e ora siamo pronti. Le ragazze hanno interpretato al meglio questo raduno e ora possiamo affrontare l’EuroBasket Women con la serenità di chi sa di aver lavorato tanto e bene. La Bielorussia è una squadra pericolosa, lo sappiamo, ed è da tanti anni ai vertici del basket mondiale. In attacco cercano sempre l’area per liberare spazio per le tiratrici, in difesa dobbiamo riuscire a muovere la palla con continuità perché sappiamo che la Bielorussia può andare in difficoltà contro squadre dinamiche e reattive”.
Queste le 12 Azzurre convocate Sabrina Cinili (’89, 1.91, A, Saces Mapei Napoli) Martina Crippa (’89, 1.78, G/A, Gesam Lucca) Valeria De Pretto (’91, 1.85, A, Cestistica Spezzina) Francesca Dotto (’93, 1.70, P, Gesam Lucca) Alessandra Formica (’93, 1.89, C, Passalacqua Ragusa) Gaia Gorini (’92, 1.81, P/G, Passalacqua Ragusa) Laura Macchi (’79, 1.88, A, Famila Basket Schio) Raffaella Masciadri (’80, 1.85, G-A, Famila Basket Schio) Elisa Penna (’95, 1.90, A, Wake Forest University) Kathrin Ress (’85, 1.93, C, Famila Basket Schio) Giorgia Sottana (’88, 1.75, P-G, Famila Basket Schio) Cecilia Zandalasini (’96, 1.85, A, Famila Basket Schio