top of page

Europeo U21, Spagna e Portogallo nel girone B. Da Renato Sanches a Marco Asensio, tutte le stelle di

In questo Europeo Under 21 ci sono tanti giovani calciatori che hanno già avuto presenze nella Nazionale maggiore ed alcuni sono dei veri protagonisti nei loro club. Molte Nazionali sono fortemente attrezzate per arrivare fino in fondo. Oggi punteremo una “lente di ingrandimento” sul Girone B di cui fanno parte: Macedonia, Portogallo, Serbia e Spagna. Un gruppo molto interessante per la presenza di due corazzate vincenti.

Macedonia – E’ la prima volta che si qualifica per l’Europeo Under 21. E’ stata la sorpresa delle qualificazioni perché è riuscita a fermare nel proprio gruppo la temibile Francia. Non è una squadra che ha segnato molto e si difende discretamente. Il difensore centrale Zajkov è il capitano di questa squadra, e gioca nel massimo campionato belga. I due centrocampisti centrali Nikolov e Bardhi sono i più talentuosi. Il trequartista o ala sinistra Babunski ha giocato in passato con la cantera del Barcellona e ha già giocato diversi minuti con la Nazionale maggiore. L’ala destra Markoski è un altro giocatore da tenere d’occhio. Quest’anno ha fatto molto bene con il suo club. In attacco punteranno molto su Radeski. Vedremo se questi ragazzi riescono a giocarsela con Portogallo e Spagna, le contendenti per il primo posto.

Portogallo – Una squadra costruita per arrivare più lontano possibile nel torneo. A partire dal portiere Varela, titolare del Vitoria Setubal. In difesa ci sono giocatori molto importanti come Joao Cancelo del Valencia o Ruben Semedo appena acquistato dal Villareal. A centrocampo c’è l’imbarazzo della scelta. Ruben Neves, già valutato intorno ai 10 mln, centrocampista del Porto. Renato Sanches, l’anno scorso è stato protagonista con il Portogallo ad EURO2016 e proprio dopo il torneo è stato comprato per più di 30 mln dal Bayern Monaco. Sarà la stella di questo Europeo U21. C’è anche Bruno Fernandes della Sampdoria, capitano di questa Nazionale. Bruma, centrocampista offensivo o ala del Galatasary. Quest’anno in Turchia ha segnato 11 volte e ha servito 8 assist. Per l’attacco possono contare su Gonçalo Paciência e Guedes. Tante stelle a volte possono creare problemi. Sarà compito del CT Rui Jorge capire come gestire così tanti campioni. Con questa squadra possono puntare veramente in alto.

Serbia – Sono dovuti passare per i Playoff scontrandosi contro la Norvegia. La squadra è molto forte e segna tanto. Ci sono alcuni giocatori di spicco come Uroš Djurdjević, attaccante del Partizan Belgrado ed ex Palermo. Ha segnato 28 gol in stagione col il club e ben 9 durante le qualificazioni. In porta ci sarà il ballottaggio tra Milinković-Savić, appena acquistato dal Torino, e Manojlovic della Stella Rossa. I terzini titolari saranno Antonov e Gajic. Uno dei centrocampisti interessanti della Serbia sarà Gaćinović del E. Francoforte. Può ricoprire il ruolo di terzino o esterno sinistro. Marko Grujic è uno dei talenti del Liverpool. Ha giocato molto poco quest’anno ma questa competizione è la vetrina adatta per mettersi in mostra. Durante le qualificazioni la Serbia ha dimostrato di essere un avversario ostico, pareggiando contro gli azzurrini in entrambe le partite.

Spagna – La Spagna Under 21 è una potenza micidiale. I convocati per la spedizione in Polonia sono già affermati in parecchi club. Arrizabalaga sarà il portiere titolare. In difesa spuntano volti conosciuti a livello europeo. Tra i tanti ci sono Hector Bellerin e Gaya, i terzini di Arsenal e Valencia. Dani Ceballos sarà il regista della squadra e verrà affiancato a Saúl Ñíguez dell’Atletico Madrid. Sugli esterni la Spagna dispone di Deulofeu e Marco Asensio. Come “riserve” ci saranno Denis Suarez e Mikel Merino. In attacco 3 nomi: Iñaki Williams, Mayoral e Ramirez. Quest’ultimo è l’attaccante del Malaga autore di 14 reti nella Liga. L’obiettivo primario è quello di passare il turno. Però questa Under 21 è molto simile a quella del 2013, e non ci sorprenderebbe se arrivasse in finale. Tanti calciatori già affermati e tanti che aspettano di mettersi in luce in questa edizione degli Europei. Vedremo se rispetteranno le aspettative iniziali.

Il girone B scende in campo Sabato 17. La prima sfida alle 18 sarà tra Portogallo –Serbia. Alle 20:45 ci sarà Spagna – Macedonia. Il match clou tra Spagna e Portogallo si giocherà nella seconda giornata, a quel punto potremo vedere chi balzerà in testa alla classifica del girone e potrà prendersi molto probabilmente il pass per le semifinali.


RECENT POSTS:
bottom of page