top of page

Sky incontenibile: aggiudicati i diritti di Champions ed Europa League per il triennio 2018/2021

Nell'ultimo triennio i diritti televisivi della Champions League sono stati detenuti da Mediaset, che ha trasmesso la competizione in esclusiva unicamente sui propri canali. Ma a partire dall'edizione 2018/2019, la massima competizione europea tornerà ad essere affare di Sky, poiché, in giornata, la piattaforma di Murdoch è riuscita ad aggiudicarsi le licenze televisive per il triennio 2018/2021 in una formula completamente rivoluzionaria.

L'ufficialità era nell'aria da qualche giorno, ma ora gli abbonati della pay tv possono esultare. Non solo per la quantità di gare da vedere, ma anche per la qualità con cui queste verranno trasmesse: gli eventi più importanti, infatti, saranno proiettati in 4K HDR, ovvero l'ultima novità dell'alta definizione. E con il lancio di Sky Q l'offerta diverrà ancora più interattiva e dinamica.

Inoltre è probabile che Sky, attraverso una sublicenza, permetterà alla Rai di trasmettere, il mercoledì sera, una partita in chiaro, per una cifra che si attesta attorno ai 40 milioni all'anno. Ma resta comunque concreta la possibilità di continuare a mostrare le partite su TV8, come successo nell'ultimo periodo.

In ogni caso non finisce qui, perché l'offerta proposta da Sky comprenderà anche l'Europa League. Quindi, con la nuova formula della Champions League, l'emittente satellitare mostrerà i percorsi europei di ben 7 squadre italiane (4 in Champions, 3 in Europa) con tanti canali dedicati.

Come si legge attraverso una nota diramata dai canali ufficiali, l'Amministratore Delegato di Sky Italia Andrea Zappia ha commentato così l'esito delle trattative: “Siamo molto felici di questo risultato. Il nuovo format sviluppato dalla UEFA ci consentirà di portare ai nostri abbonati un prodotto rivoluzionario per il calcio europeo in Italia. Per la prima volta la UEFA Champions League e la UEFA Europa League saranno insieme in un’esclusiva offerta integrata, che permetterà agli appassionati di seguire fino a 7 squadre italiane, mai così tante prima d’ora, impegnate nelle sfide con i migliori club europei. Due tornei con oltre 340 partite entusiasmanti, nei migliori stadi continentali, con i più grandi calciatori del pianeta. Continueremo a fare innovazione, trasmettendo le partite più importanti anche in 4K HDR. Quest’offerta senza precedenti rafforza la posizione di Sky come leader della programmazione sportiva in Italia ed è anche un altro passo importante di sostegno al calcio italiano, un impegno che continuerà a vederci protagonisti anche nel futuro bando sui diritti della Serie A".


RECENT POSTS:
bottom of page