top of page

ASMR: l’orgasmo del cervello


Quante volte abbiamo amato il rumore della pioggia perché considerato rilassante? Molto spesso proviamo emozioni particolarmente piacevoli ed intense a cui non sappiamo dare un nome.

ASMR è l’acronimo di “Autonomous Sensory Meridian Response”, ossia Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale (termini altamente scientifici per indicare il fenomeno sopra citato).

L’evento si manifesta attraverso una gradevole sensazione di formicolio al cuoio capelluto o lungo la schiena, accompagnato da un totale rilassamento fisico e mentale (proprio per questo possiamo parlare di orgasmo cerebrale).

Le stimolazioni ( visive, uditive, tattili) sono percepite dal soggetto in maniera passiva, tramite video caricati online dagli ASMR Artist. In particolare, ciò avviene grazie all’utilizzo di microfoni sensibili come il 3DIO Free Space Pro e all’utilizzo degli auricolari, i quali permettono che il suono trasmesso sia binaurale.

I brividi, prodotti dai vari suoni, sono chiamati “Triggers” (innesco, induzione). Tra i più apprezzati troviamo:

  • L’esposizione a sussurri più o meno intensi ( Whispering, Soft Spoken)

  • Il rumore provocato dallo sfregamento di oggetti (es. una spugna) sul microfono, quello dell’acqua oppure quello di una spazzola che scorre tra i capelli.

  • I suoni prodotti dalla masticazione (Eating Sounds).

  • Ritmi creati picchiettando delicatamente con le unghie sulla superficie di un oggetto (Tapping).

  • Infine, i Roleplay in cui l’autore del video crea un vero e proprio gioco di ruolo interpretando, ad esempio, un dottore. Tali eventi fondono sensazioni di ascolto e contatto stimolando gli effetti somatosensoriali.

L’ASMR deve il suo recente successo alla piattaforma “Youtube”, tuttavia, è ancora screditato in quanto spesso gli ASMR Artist sono classificati come “pazzi che sussurrano ad una videocamera”.

Lo scetticismo è alimentato, soprattutto, dall’impossibilità della scienza di dare una spiegazione concreta di ciò che avviene a livello neurologico quando un soggetto è sottoposto ai “triggers”. Ciononostante, oggi, milioni di persone ringraziano questi suoni in quanto sembrano essere in grado di placare gli attacchi di panico e di ridurre drasticamente l’ansia.

Parliamo, quindi, di un fenomeno vero e proprio o di semplice condizionamento?

Alcuni studiosi sostengono che gli stimoli facciano, inconsciamente, rievocare l’infanzia e momenti in cui ci sentivamo protetti e pervasi da una sensazione di calore.

Karissa Ann Burgess, dottoranda che si occupa della raccolta dati per la ricerca sperimentale, sostiene che, in questo fenomeno, potrebbe essere coinvolto il rilascio dell’ossitocina ( l’ormone del benessere). La ricerca scientifica, pur non avendo alcuna conferma, sta ipotizzando che l’ASMR possa essere paragonato alla SINESTESIA (fenomeno attraverso cui due stimoli sensoriali diversi sono percepiti come collegati).

C’è da sottolineare che molti considerano tale fenomeno come una pratica pseudoerotica, poiché la maggior parte degli ASMR Artist sono donne e migliaia di persone lo trovano piacevole proprio per tale motivo. Tuttavia, i suoi sostenitori stanno cercando di abbattere questa falsa convinzione: l’ASMR è un mistero che dà solamente pace, sollievo, piccoli momenti di felicità.

E’ possibile sperimentarlo ovunque: per strada quando calpestiamo le foglie secche, in camera quando la pioggia batte sui vetri.

E’ così necessario sapere da dove viene e perché? No, almeno finché le persone non smetteranno di trarre giovamento dal fenomeno.

Se anche voi volete provare l’ASMR, vi lasciamo alle ASMR Artist italiane più competenti del TUBO!


RECENT POSTS:
bottom of page