L’Europeo Under 21 è alle porte. E’ un palcoscenico importante per molti giocatori, anche in vista del calciomercato. La nuova formula vede protagoniste 12 squadre divise in 3 gironi. Le prime classificate passano alle semifinali. L’ultima semifinalista sarà la migliore seconda dei 3 gironi. Vediamo nei dettagli le squadre che scenderanno in campo e che lotteranno per il titolo finale. Oggi analizzeremo le squadre del primo gruppo. Il girone A è composto dalla Polonia, nazione ospitante, Slovacchia, Svezia e Inghilterra.
Polonia – Partendo dai giocatori convocati, si nota che alcuni sono ragazzi che fanno parte di qualche club della nostra Serie A, come il portiere Dragowski della Fiorentina o come Linetty, il quale è stato titolare durante la stagione con la Sampdoria. Stępiński sarà l’attaccante titolare della Polonia. Ha giocato nel Nantes segnando 4 gol. Altro giocatore di talento, ma lasciato ai margini del proprio club (Leicester) è Kapustka. L’anno scorso ha preso parte a EURO2016, lasciando buone impressioni. Ha giocato poco quest’anno ma è sicuramente un centrocampista talentuoso che può creare parecchi problemi alle difese avversarie. Per la Polonia è la sesta partecipazione ad un Europeo U21, la prima con la formula dei gironi. Non sono i favoriti, ma il fattore casa gioca sicuramente a loro favore.
Slovacchia – E’ la seconda apparizione ad un europeo Under 21. Si sono qualificati grazie alle vittorie contro l’Olanda e la Turchia. Tra i convocati c’è Skriniar, difensore centrale della Sampdoria con 35 presenze in campionato. L’attaccante più prolifico della rosa è Adam Zreľák. Rusnak, il trequartista che milita nella MLS, potrebbe essere la stella. Nessun nome di lusso, nessun giocatore che dovrà portarsi la squadra sulle proprie spalle. Sarà il lavoro di gruppo che potrà regalare qualche soddisfazione a questa giovane Nazionale.
Inghilterra – La Nazionale inglese ha una buona tradizione, ma non vince il titolo europeo dagli anni ’80. Questa è una squadra probabilmente pronta per la finale. Tra i pali ci sarà Pickford, titolare del Sunderland. Tra i difensori sono presenti Chambers e Holgate, rispettivamente dell’Arsenal e dell’Everton. Il centrocampo è molto talentuoso, con alcuni volti già famosi. Chalobah, campione d’Inghilterra con il Chelsea, e che lo scorso anno ha giocato col Napoli. Ward-Prowse, trequartista di ottima qualità del Southampton. Per lui 30 presenze stagionali in Premier e 4 gol. Il giovane centrocampista già vale intorno ai 13 mln. Redmond, anch’egli del Southampton, 37 presenze in campionato e 7 gol. Lewis Baker, di proprietà del Chelsea ma che quest’anno ha giocato in Olanda. Per lui ben 10 gol in Eredivise. In attacco gli inglesi possono contare sul giovanissimo Abraham, anche lui del Chelsea, che quest’anno in prestito in Championship è andato a segno ben 23 volte. E come velocista c’è Murphy che ha militato in Championship segnando 8 volte. La forza di questa nazionale è la difesa. Ha subito appena tre gol durante le qualificazioni. Ma anche l’attacco non è niente male. Molti giocatori sono titolari nei loro club e hanno accumulato già parecchia esperienza. E’ una squadra che lotterà per il primo posto nel girone.
Svezia – La Nazionale Under 21 svedese nel 2015 ha vinto l’europeo. E’ l’anti-Inghilterra. L’unica che può, almeno sulla carta, fermare la corazzata inglese. Nelle qualificazioni è riuscita a pareggiare con la Spagna per entrambe le volte, riuscendo poi ad arrivare prima nel girone evitando i playoff. Nomi affermati non ce ne sono, la maggior parte dei calciatori gioca nel campionato svedese. Il difensore Wahlqvist comanderà il reparto difensivo. Tankovic ed Engvall saranno i due attaccanti di riferimento. Rispetto al 2015 manca qualche talento affermato, ma è comunque una squadra che si è dimostrata solida durante il percorso per arrivare alle fasi finali dell’europeo.
Il match inaugurale della competizione sarà Svezia- Inghilterra, in programma venerdì 16 giugno alle 18:00. Una dura prova iniziale per entrambe che hanno come obiettivo il passaggio del turno. Nella stessa serata alle 20:45, si sfideranno Polonia-Slovacchia.