top of page

Formula 1 – Hamilton agguanta Senna, Vettel non molla

Pole numero 65 in carriera per Lewis Hamilton, che ha così raggiunto Ayrton Senna ed è ora a un passo dal record di tutti i tempi.

Hamilton ottiene, cosi, la sesta pole a Montreal (terza consecutiva) raggiungendo quota 65 in carriera, come il suo idolo Ayrton Senna. Il record di 68, appartenente a Michael Schumacher, è vicinissimo. Nell’attesa della gara di oggi, il pilota della Mercedes ha già ricevuto qualcosa "che vale più di tutti i trofei", come ha assicurato in conferenza stampa: il casco che il campione brasiliano indossò nella stagione 1987, donatogli dalla famiglia.

Queste le parole di Lewis: "Ayrton è sempre stato il mio pilota preferito. Colui che ha ispirato le mie scelte - ha detto un Hamilton visibilmente emozionato, dopo che il cimelio gli è stato consegnato davanti alle tribune del circuito - Eguagliarlo e ricevere questo regalo dalla sua famiglia è per me un grandissimo onore". E con il casco giallo e verde in mano ha poi compiuto il giro d'onore a bordo della safety car.

Le Mercedes sono state le più veloci fin dal Q1 con Bottas (1'12"685) a precedere di soli 7 millesimi Hamilton. Ferrari terza con Vettel (+ 0.361) ed ottava con Raikkonen. Subito fuori Vandoorne (McLaren), Stroll (Williams), Magnussen (Haas) e le Sauber di Eriksson e Wehrlein (protagonista di un testacoda con urto nelle barriere che ha anticipato di una quarantina di secondi la fine della prima parte di qualifiche).

Al termine del Q2 out Kvyat, Alonso, Sainz, Grosjean e Palmer, ancora le avanti le Mercedes, con Hamilton che precede Bottas di 67 millesimi, seguito dalle Ferrari, stavolta Kimi davanti a Seb e dalla coppia Verstappen-Ricciardo. I primi dieci, comunque, racchiusi in poco più di nove decimi.

Un Q3 da sogno per il pilota inglese, il quale ha abbassato due volte il record della pista, è pole position al GP del Canada. Grazie ad un fantastico 1'11"459 (primo a scendere sotto l'1'12") il campione della Mercedes si è messo alle spalle di 330 millesimi la Ferrari di Sebastian Vettel, costringendo alla seconda fila il compagno di team Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen. In terza fila partiranno le Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo.

Ottimo quinto tempo per Massa, che partirà settimo in gara con la Williams. Passa il taglio la McLaren di Fernando Alonso.

La gara di oggi si annuncia apertissima! Vettel, dopo essersi complimentato con il pilota inglese ha già teso l’ascia di guerra, sarà lotta all’ ultimo giro! Appuntamento alle 20.00, dunque, per goderci il GP di Canada.

AVANTI SEB, IL GP DI CANADA HA BISOGNO DI UN TOCCO DI ROSSO! Qui sotto la griglia di partenza.


RECENT POSTS:
bottom of page