Olimpiade piena di novità quella del 2020. D’altronde, in Giappone non potevamo aspettarci altro. Una nazione all’avanguardia, innovativa e stravagante per qualche aspetto. Ci saranno molti più eventi sportivi, circa 15 in più. Si è cercato di lavorare molto sull’equilibrio di partecipazione maschile e femminile, che dovranno essere il 48% a Tokyo. Troveremo molte staffette miste, sia per il nuoto che per l’atletica. Ci sarà il Madison, ciclismo su pista con squadre composte da due ciclisti che si daranno il cambio con la mano. Ma la ciliegina sulla torta verrà rappresentata dal basket 3x3.
Le partite dureranno poco, circa 10 minuti e i giocatori avranno possessi da 12 secondi. Le squadre giocheranno solo su una metà campo. Non ci saranno né secondi tempi né time-out, quindi il ritmo sarà molto elevato. Inoltre, le partite verranno accompagnate dalla musica, DJ e balletti che intratterranno il pubblico. L’idea sarà quella di giocare all’aperto, proprio come i campetti situati nei quartieri. La FIBA nel 2007 ha stilato un primo regolamento per il 3x3. Questo esperimento è stato già provato nei giochi Olimpici giovanili sia nel 2010 che nel 2014.Si pensa che le squadre dovranno essere composte da 4 giocatori, 3 in campo ed uno per il cambio. Ma, naturalmente, fino al 2020 ci potranno essere modifiche proprio in vista delle Giochi Olimpici. Bisognerà capire quali sono i criteri di qualificazione e come verrà organizzato il torneo olimpico. Sarebbe bellissimo vedere squadre composte da giocatori professionisti di pallacanestro. Per intenderci, un terzetto formato da Gallinari, Belinelli e Bargnani sarebbe una “squadretta” niente male. Ma resta solo un sogno, quasi irrealizzabile. Per delle partite da 3x3 ci vuole anche un altro tipo di atletismo e altre attitudini a quelle classiche della pallacanestro.
Intanto il Comitato Olimpico Internazionale ha dichiarato di prendere in considerazione di assegnare già i Giochi Olimpici del 2024 e del 2028. Non è mai accaduto che si assegnassero nello stesso anno due diverse Olimpiadi. I rumors danno per favorita Parigi per i giochi del 2024 e Los Angeles per il 2028. Per la città americana sarebbe la terza assegnazione in meno di 100 anni.