A Parigi va in scena la finale dell’Open di Francia, che vedrà protagonisti i due tennisti più forti sulla terra battuta: lo spagnolo Nadal e lo svizzero Wawrinka.
Quest’ ultimo ha battuto in rimonta e in cinque set (6-7, 6-3, 5-7, 7-6, 6-1 impiegando 4 ore e 34 minuti) il numero uno del mondo Andy Murray. Stan Wawrinka raggiunge la finale del Roland Garros grazie a un'esaltante rimonta. Il numero 3 al mondo centra, così, il match titolato all'Open di Francia. Lo svizzero, vincitore del torneo nel 2015, con questa vittoria ha “vendicato” la sconfitta subita nel 2016 al Roland Garros, quando perse, proprio in semifinale, contro Murray.
Lo ha fatto in un match che per un momento è sembrato sfuggirgli di mano. Sull'1-1 lo svizzero ha dominato a lungo il terzo set, breakkando due volte il n°1 uno al mondo: in entrambe le occasioni, però, ha ceduto successivamente il servizio, facendosi rimontare da Murray, che ha addirittura servito per il set (conquistandolo) sul 6-5. Poteva essere un colpo da k.o. per Wawrinka, che invece, ha continuato a giocare il suo tennis ricco di vincenti (e di qualche errore, non forzato, di troppo): 87 contro i 36 dello scozzese. Murray, tuttavia, ha disputato un quarto set solidissimo, trascinando l'incontro al tie break. Nel mini-gioco, però, ha sempre rincorso l'avversario, è 2-2.Il quinto set è senza storia. Murray crolla al servizio e subisce un netto 6-1. Wawrinka accede, così, alla sua seconda finale al Roland Garros, la quarta in un torneo dello Slam.
Vita sicuramente più facile per il re di Francia che non si fa intimorire dall’austriaco Thiem, che lo aveva sgambettato a Roma. Davanti al pubblico che lo ha visto trionfare la bellezza di 78 volte (2 le sconfitte sul campo, una per ritiro) lo spagnolo si è ripreso l'egemonia su Thiem. Rafa ha dominato in due orette di gioco non lasciando scampo al rivale. Non c'è stata partita, e chi sperava in una conferma del numero 7 al mondo si è dovuto ricredere: Thiem non è mai riuscito a intimorire il maiorchino.
Tra Nadal e la “decima” è rimasto solo Stan Wawrinka: 18 precedenti tra i due, 15 i successi dello spagnolo. Negli Slam: una vittoria per Wawrinka (Australian Open 2014) due per lo spagnolo (Australian Open 2007, Roland Garros 2013).
Ci aspetta, dunque, una finale di fuoco. Pronti a darsi battaglia i due tennisti per lo scettro di Parigi e per essere IL PIÙ FORTE TENNISTA SU TERRA BATTUTA!
Appuntamento alle 15.00, WAWRINKA – NADAL, che vinca il migliore!