top of page

SISTEMI OPERATIVI SUL PALMO DELLA MANO

In alcuni casi reputiamo necessario creare una unità USB bootable/avviabil”, ovvero eseguibile direttamente dal BIOS (Basic Input Output System).

In quali casi è utile ciò?

- Installazione di immagini Iso avviabili (invece di masterizzare Windows su DVD, quindi, metterlo su chiavetta e installarlo in meno di 15 minuti) - Aggiornamento del Bios - Eseguire, tramite una qualche utility, una formattazione di basso livello

Oggigiorno si può creare una Pen-drive avviabile da BIOS mediante un programmino che si chiama Rufus e che può essere scaricato andando al seguente link:

Consiglio le versioni "p" in quanto non necessitano di installazione, ma sono avviabili al primo click.

Rufus, come già accennato, non ha bisogno di essere installato perchè è un file eseguibile che può essere avviato col doppio click sull'icona

A questo punto scegliete l'unità usb da trasformare in “bootable”, lo schema di partizione (“MBR per computer con BIOS o UEFI” che dovrebbe funzionare per ogni tipologia), e il tipo di File System (vi consiglio di usare Fat32), le dimensioni del cluster (lasciate quelle predefinite) e un’etichetta per il volume (il nome che più preferite dare al dispositivo).

Di solito, per un sistema operativo sistema operativo (o qualsiasi altro programma), si usa un file ISO (immagine del software). Per caricarlo basta pigiare l'icona CD in basso a destra e caricarne il file voluto.

Cliccate quindi su “Avvia” e Rufus creerà la vostra unità eseguibile. Prima di tutto ciò però salvate i dati della vostra unità da qualche parte, perchè sarà tutto eliminato.

Successivamente, inserire la penna USB prima dell'accensione del PC e, tramite indicazioni del BIOS, avviarla come periferica primaria. Come modificare l’ordine di boot dal bios? Non ci riesci? Vediamo come fare.

Premettendo che questa è una procedura universale, partiamo dal riavvio del computer, e appena si accende premete ripetutamente il tasto per visualizzare il bios, che può essere:

- F2 - F10 - Canc.

Di solito dovrebbe essere indicato sullo schermo appena accesa la macchina; la posizione può essere uno dei quattro angoli dello schermo.

Arrivati al BIOS, trovate la finestra "BOOT" e recatevi li per determinare la preferenza di avvio (Pen-Drive REMOVABLE o DVD)

Settare la priorità di boot mediante in tasti indicati.

Una volta ordinato il Boot, premete F10 per salvare e uscire dal bios. Al riavvio vi ritroverete non più il caricamento del sistema operativo installato sull’Hard Disk, ma l’avvio del DVD o unità USB


RECENT POSTS:
bottom of page