top of page

Qualificazioni Mondiali, la Svezia vuole fare lo sgambetto alla Francia. Bosnia-Grecia: la sfida dei

Questa sera scenderanno in campo alcune delle nazionali per le qualificazioni mondiali del 2018. Ci sono match importanti come Svezia-Francia e Bosnia-Grecia. Altre partite che sembrano non avere storia, almeno sulla carta. Altre ancora che potrebbero togliere le ultime briciole di speranza per una qualificazione. Ora vediamo nel dettaglio le sfide clou di questa sera. Svezia-Francia. I “blues” proveranno ad allungare il distacco attualmente a 3 punti dalla Svezia con la migliore formazione a disposizione. Deschamps opterà per il 4-2-3-1 con Giroud punta centrale. Alle sue spalle Griezmann che avrà il compito di inserirsi tra i difensori centrali svedesi, molto alti ma meno agili. A centrocampo la coppia Pogba-Matuidi. Svezia che risponderà con un classico 4-4-2. La probabile coppia offensiva sarà composta da Toivonen e Berg, attaccanti di una certa esperienza. Forsberg e Durmaz saranno gli esterni che daranno una maggiore spinta alla squadra. La mancanza di Ibrahimovic in queste partite si sente. Il ruolo del leader se lo sta ritagliando piano piano il centrocampista Forsberg, il numero 10 della nazionale. Ha dichiarato nel pre-partita che non sente affatto la responsabilità di occupare un ruolo chiave nello spogliatoio. Ha poi aggiunto: “All’andata lo sforzo di squadra è stato buono, anche se abbiamo perso. Sarà importante ripeterci stasera”. Match che verrà disputato alla Friends Arena di Stoccolma, dove è stata giocata la finale di Europa League. L’arbitro è di grandissima esperienza: Martin Atkinson (ING). Gialloblu che hanno una chance importantissima per portarsi in prima posizione e agguantare la Francia. Se dovessero perdere stasera, dovranno provare a mantenere il secondo posto e tentare di superare il turno ai Playoff.

Bosnia ed Erzegovina-Grecia. Classifica corta in testa e questa sfida serve a tenere sotto controllo la distanza dal Belgio. Solo un punto divide la Bosnia dalla Grecia. All’ andata la partita finì 1-1 e ora con Dzeko in grandissima forma possono sperare di ottenere qualcosa in più, col vantaggio di giocare davanti il proprio pubblico. Al fianco della punta della Roma, giocherà Kodro. A centrocampo non mancherà Pjanic, affiancato a Jajalo. La Grecia dovrà fare a meno di vari squalificati. La difesa esperta e solida sarà composta dai centrali Sokratis e Manolas. La formazione si affida all’unica punta centrale Mitroglou, autore di un'ottima annata con 27 reti. A dirigere la gara sarà Nicola Rizzoli, che conosce moltissimi giocatori che scenderanno in campo questa sera. Non sarà una partita facile da arbitrare, sono due squadre molto aggressive. La posta in palio è elevata. Una sconfitta può costare caro.

Altre partite dei gironi A, B e H Nel girone A si sfidano Biellorussia-Bulgaria e Olanda-Lussemburgo. La Bulgaria deve approfittare dello scontro tra Svezia e Francia per poter restare al loro passo o addirittura salire al secondo posto. All’Olanda servirebbe un miracolo in questo girone di ritorno, ma tutto è possibile. Certamente serve non sbagliare questa sfida all’ apparenza semplice. Ma guai a sottovalutare gli avversari. Il girone B ha una protagonista assoluta: la Svizzera. Finora 5 vittorie in 5 partite. Stasera giocherà contro le Fær Øer. La formazione elvetica andrà nelle isole nordiche con l’obiettivo di vincere e Petkovic, infatti, metterà in campo la migliore formazione: Shaqiri, Stocker, Xhaka ,Seferovic sono solo 4 nomi della forte corazzata svizzera. Ad inseguire la capolista ci pensa il Portogallo di CR7, questa sera in trasferta in Lettonia. Non dovrebbero esserci sorprese perché la differenza tecnica è abissale. Ben 9 i gol subiti dalla Lettonia e 19 i gol fatti dal Portogallo, che invece ne ha subiti solo 3. Andorra – Ungheria chiude le partite del girone B. Il Belgio è primo in classifica nel girone H e non ha intenzione di perdere il ritmo. All’ andata contro l’Estonia finì 8-1. Sembra difficile una possibile vendetta. In campo tutti i migliori per il Belgio: da Courtois a Mertens. Gibilterra-Cipro è l’ultima sfida del girone H. Anche da questa sfida non si attendono sorprese. Tutti match di questa sera potranno esser visti su Sky Sport dalle 20:45.


RECENT POSTS:
bottom of page