Roma è pronta ad ospitare il consueto appuntamento del Golden Gala, quarta tappa della Diamond League. Ci sono tantissimi campioni internazionali che gareggeranno questa sera allo Stadio Olimpico. Si prospetta una serata molto interessante nel vedere i nomi illustri che calpesteranno le piste. Soprattutto in discipline come il lancio del giavellotto, dove Röhler ha stabilito un mese fa a Doha, prima tappa della Diamond League, il secondo lancio più lungo di tutti i tempi con la misura di 93,90 m. Poi c’è grande attesa per il salto in alto femminile, con l’esordio stagionale della nostra Alessia Trost. E ancora, ci saranno diversi “big” tra gli sprinter per i 200m uomini. Insomma ci sarà da divertirsi!
I PROTAGONISTI La Diamond League di Roma si apre alle 18:15 con il getto del peso femminile.
Qui troveremo Carter, Gong e Márton. Nessuna delle 3 ha superato i 20 metri quest’anno. Alle 19 inizierà la gara di salto triplo donne con la venezuelana Rojas che sarà la favorita, almeno per quanto ha fatto vedere fino ad oggi. In gara anche l’azzurra Derkach. Alle 19:20 toccherà alla nostra Malavisi nel salto con l’asta. Sarà una gara molto interessante perché in lista ci sono Silva, lontana dal suo best, Morris e Stefanidi. Sarà un Golden Gala molto al femminile, infatti successivamente, alle 20:10 andranno in scena Alessia Trost ed Erika Furlani nel salto in alto. Tra le iscritte spuntano nomi importanti come Beitia (ancora lontana dai suoi 2.02m), Kučina che ha saltato ultimamente i 2.03 (record personale) e Spencer. Potrebbe regalare molte emozioni questa sfida. Alle 20:35 toccherà ai giavellottisti uomini, che daranno vita ad una sfida accesa e si spera piena di sorprese. Röhler è in gran forma e sarà l’uomo da battere, ma anche Yego, Vadlejch e Vetter sono in ottima condizione, e a Doha si sono aggirati sotto i 90m. Ci sarà una nota azzurra: Fraresso. Poi, partiranno poco dopo gli 800m maschili e successivamente i 400m femminili, dove potremmo vedere la nostra Chigbolu. Dalle 21 partiranno i 110m ostacoli maschili con Shubenkov, Merrit e Pozzi grandi favoriti. Nessuno però quest’anno è sceso sotto i 13 secondi. Porterà bene l’aria romana? La gara regina sarà femminile. Dunque i 100m vedranno protagoniste l’olandese Schippers, l’ivoriana Ta Lou e anche l’azzurra Irene Siragusa. Gli uomini, invece, correranno i 200m. Lemaitre, De Grasse, Martina sono le stelle.
In lista anche la speranza dell’atletica italiana: Filippo Tortu (19 anni). Si chiuderà con i 5000 siepi donne con lo scontro Dibaba – Obibi, classica sfida tra Etiopia – Kenya. Al di fuori della Diamond League, i 100m uomini verranno corsi all’Olimpico, attorno alle 20:30. Ci sarà Federico Cattaneo che pochi giorni fa ha abbassato il personal best a 10.28. Gli unici che si abbassano sotto i 10 secondi in batteria sono Vicaut e Baker. Sarà per questo motivo una gara molto equilibrata, ma che non varrà nessun punto per la competizione. LE PAROLE DELLA STAR Indubbiamente, la stella del Team Italia è Alessia Trost. Quest’anno si è allenata insieme all’altra stella del salto in alto italiano, Gianmarco Tamberi. La friulana ha rilasciato un’intervista ad Atletica TV:
“Ho cambiato gli allenamenti e la preparazione. Credo nel lavoro che sto facendo. Mi sto allenando molto sulla componente tecnica, sulla reattività e sulla velocità. Mi aspetto una gara divertente e vorrò sfruttare l’energia del pubblico romano. Non vedo l’ora di scendere in campo e iniziare il riscaldamento per trovare la concentrazione giusta”.
Non possiamo che augurare il meglio ad Alessia, che ci regala sempre tante emozioni. Speriamo che ci faccia divertire in questa edizione del Golden Gala, ma soprattutto che ci faccia sognare per i Mondiali di Atletica Leggera di Londra in programma quest’estate.
DOVE SEGUIRE IL GOLDEN GALA
Le reti RAI copriranno gli eventi per 3 ore di diretta, dalle 19:30 alle 22:30, quindi anche quest’anno lo spettacolo sarà possibile vederlo comodamente da casa. Si inizierà su RaiSport fino alle 21:15 circa, poi si passerà su Rai Tre fino alla chiusura dei collegamenti. Inoltre, è possibile vederla anche in streaming sul sito RAI.