È il giorno della gara decisiva per Benevento e Carpi, al termine di quest’ ultima partita dell’anno una delle due compagini sarà in serie A. Una sorta di 'miracolo' sportivo, un doppio salto in avanti, questo è il quadro che ci aspetterebbe nell’ ipotesi che a salire di categoria fosse la formazione Campana.
Basterà un pareggio contro il Carpi, con il sostegno del pubblico amico per completare l'opera di un torneo da protagonista. Ma guai a parlare di calcoli con il tecnico Baroni che non vuole assolutamente atteggiamenti guardinghi in quello che sarà l'esame di maturità. Il tecnico toscano ha chiesto ai suoi ragazzi di dimenticare il risultato dell'andata e di scendere in campo come se la vittoria fosse l'unico modo per accedere alla massima serie.
Oltre che in città, in tantissimi comuni della provincia di Benevento, le bandiere giallorosse aumentano a vista d’occhio con l’avvicinarsi dell’attesissima sfida di stasera mentre tutti coloro che non sono riusciti ad acquistare il biglietto d'ingresso al Vigorito, che ha fatto registrare il sold out, si sono organizzati in piazze o locali per seguire il big match su maxischermi. È di questa mattina poi l'appello del prefetto di Benevento Paola Galeone rivolto ai tifosi giallorossi alla vigilia dell'incontro di calcio: "Chi non è in possesso del biglietto eviti di andare allo stadio perché non entrerà nessuno, né prima né dopo la partita". Imponente sarà anche il servizio d'ordine pubblico disposto dal questore Giuseppe Bellassai che impegnerà circa 300 uomini.
“Un solo anno di purgatorio”, questo è ciò che si augurano i tifosi del Carpi. Gli emiliani devono, quindi, battere il Benevento nel proprio fortino, devono sbancare il Ciro Vigorito (visto lo 0-0 dell’andata che favorirebbe il Benevento in caso di risultato in parità anche questa sera).
Il Carpi arriva a questa sfida imbattuta in trasferta in questi Playoffs (Cittadella e Frosinone), i ragazzi di Castori si apprestano, dunque, a scalare la salita più dura, ma anche la più affascinante perché solo vincendo a Benevento la squadra di Castori ritornerebbe in serie A. Settima al termine della stagione regolare, la formazione emiliana è arrivata ai playoff con l'ultimo treno dopo un campionato tra alti e bassi, ma anche con parecchi infortuni, mostrando una condizione fisica invidiabile e in linea con i precedenti campionati del Carpi, sempre chiusi in crescendo.
Ci Si”A”mo, è giunta l’ora della verità, parlerà il campo, si esprimeranno le maglie zuppe di sudore, siamo pronti ad ascoltare grida di vittoria e vedere lacrime da sconfitta.
Comunque andrà il Benevento ha regalato ai propri tifosi un sogno che mancava da anni, forse non avevano mai sognato cosi. Il Carpi ha consegnato nei cuori dei propri sostenitori la grinta per non mollare mai, non si è mai dato per vinto, questa finale se l’è meritata.
Benevento – Carpi, prendetevi la serie A!