Catedral de Mármol: Magia, opera di uno scultore famoso, pittore eccentrico, gioco di luci? Invece, nessuna vetrata e nessuno scultore, nessun abuso di tempera e, soprattutto nessun evento soprannaturale, solo l'azione erosiva delle acque cilene rende questa formazione di carbonato di calcio, una cattedrale di marmo.
Patagonia: immersa in uno dei laghi più imponenti e profondi del mondo, General Carrera per i cileni e Buenos Aires per gli argentini, appartiene ad un isolotto di granito trasformato in labirinto di grotte grazie all'azione degli agenti atmosferici. In situazioni di bassa marea, questo suggestivo antro può essere ammirato grazie a piccole imbarcazioni come kajak dalle quali possono essere osservate linee morbide che fiancheggiano le pareti. Sembra quasi di entrare in un museo ed essere circondati da quadri ricchi di colori: queste pareti fungono da specchio e riflettono le acque assumendo colori diversi, dall'azzurro ghiaccio al blu cobalto, in base alle stagioni e alle condizioni meteorologiche.
Il soprannome di cattedrale le viene affidato a causa della perfezione delle forme che Madre Natura ha saputo ben scolpire nel tempo. La Catedral è visibile anche dalla terra ferma. Ora la vostra domanda sarà:"Come arrivarci?"
Bisogna innanzitutto raggiungere il Cile, più precisamente Coyhaique, da lì poi percorrere 240 km circa fino a trovarvi a Rio Ibanez, dal porto di Rio Tranquilo potrete cominciare l'escursione. Una volta giunti capirete che madre natura è l'artista più grande che la terra abbia mai allevato.