Fine settimana di fuoco per gli azzurri della nazionale di pallavolo che iniziano finalmente la World League 2017. L’Italia dovrà vedersela quest’oggi dalle 20 contro l’Iran (in differita su Rai Sport alle 23, ma in diretta in streaming su YouTube FIVB), poi, domani 3 giugno e domenica 4, rispettivamente contro Polonia e Brasile e sarà possibile vedere le partite in diretta su Rai 2.
Assenze e volti nuovi
Gli azzurri dovranno fare a meno di Zaytsev e Juantorena per questa World League. Lo Zar e il tecnico Blengini hanno concordato un periodo di riposo con la nazionale fino ad agosto, quando poi ci sarà la preparazione per l’europeo in Polonia dal 24 agosto al 3 settembre. Osmay Juantorena, invece, ha annunciato già tempo fa che voleva essere libero dagli impegni nazionali per questo 2017 a causa della troppa stanchezza mentale e fisica. Il suo obiettivo sarà rientrare in ottima forma per l’anno prossimo per i mondiali che si disputeranno in Italia e Bulgaria. Oltre gli inamovibili Lanza, Buti, Giannelli e Colaci, ci sarà spazio anche per qualche volto nuovo nella formazione azzurra: sono stati chiamati Candellaro, centrale della Lube che ha appena vinto il campionato, e Ricci, centrale del Ravenna.
Il programma e i gironi
Questo primo weekend gli azzurri giocheranno in casa a Pesaro, all’Adriatic Arena. Il prossimo weekend, l’Italia è nel girone insieme a Stati Uniti, Francia (che ospiterà le partite di questa pool) e Russia. Dal 16 al 18 giugno si andrà ad Anversa con avversari più abbordabili come Canada e Belgio e nuovamente Francia. Per passare al turno successivo bisogna arrivare tra i primi 5 o 6 (a seconda della posizione del paese organizzatore delle fasi finali che va di diritto al turno successivo) di una classifica generale composta da 12 squadre. A questo punto, si comporranno 2 gironi da 3 squadre ciascuna e le prime due classificate andranno a giocarsi le medaglie alle Final Four. Le qualità del team Italia sono indiscutibili e le ultime grandi performances lo hanno sottolineato. Gli azzurri saranno temuti e rispettati da qualsiasi avversaria e questo renderà più tortuoso il cammino verso le fasi finali del torneo. La partita più attesa sarà contro i verdeoro a Pesaro, che hanno strappato l’oro alle Olimpiadi ai nostri ragazzi e che, dunque, proveranno a vendicarsi lungo quest’edizione di World League. Non ci resta che augurare un grande in bocca al lupo agli azzurri!