Sono passati ben 25 anni dall'ultima pubblicazione in studio di Roger Waters. Da allora il polistrumentalista britannico si è dedicato principalmente a solcare i palchi di tutto il mondo, promuovendo tour e manifestazioni che hanno fatto registrare numeri impressionanti in termini di affluenza e non solo.
Amused to Death ha segnato un passaggio importante nella sua carriera solista, poiché, ancora oggi, l'album è ritenuto da fans e critici uno dei lavori più riusciti da quando ha lasciato i Pink Floyd. Ma per i seguaci del bassista l'attesa per un nuovo disco è ormai giunta al termine: domani (2 giugno), infatti, dopo numerosi e svariati rinvii, verrà finalmente pubblicato Is This the Life We Really Want?. Si tratta della sua quinta opera in studio e, proprio come in precedenza, è stata anticipata da ben tre singoli.
Smell the Roses, Déjà Vu e The Last Refugee ripercorrono le melodie che per anni hanno accompagnato la carriera di Waters, navigando tra l'uso di suoni ed effetti sonori tipici dell'universo watersiano, i quali hanno contraddistinto anche diversi brani dei Pink Floyd. I testi, come sempre, non lasciano nulla al caso: l'espressività raggiunta Déjà Vu riesce a coinvolgere facilmente l'ascoltatore, trasportandolo in un vortice di emozioni anche grazie al continuo climax ascendente del brano.
Il disco è stato ingegnato insieme a Nigel Godrich, storico produttore dei Radiohead e spalla destra di Waters in questo nuovo elaborato: una coppia quasi unica nel suo genere, formata da professionisti che hanno avuto una grande influenza nei rispettivi campi. I due si sono avvalsi di una band inedita, la quale comprende Gus Seyffert, Jonathan Wilson , Joey Waronker, Roger Manning, Lee Pardini e le Lucius.
Il tour che accompagna l'uscita del disco, Us + Them, è iniziato lo scorso 26 maggio a Kansas City e terminerà ad ottobre in Canada. Le date italiane sono invece previste nei prossimi due anni, prima nei palazzetti e successivamente all'aperto (probabilmente nel 2019). La scaletta, oltre a diversi brani di Is This the Life We Really Want? conterrà anche i maggiori successi dei Pink Floyd, in particolar modo del quinquennio 1972-1977.
Dunque non resta altro che attendere ormai poche ore per immergersi nei 12 brani del disco. Ed al termine dell'ascolto proveremo a rispondere alla domanda di Waters: è realmente questa la vita che vogliamo?
TRACKLIST
When We Were Young Déjà Vu The Last Refugee Picture That Broken Bones Is This The Life We Really Want? Bird In A Gale The Most Beautiful Girl Smell The Roses Wait For Her Oceans Apart Part of Me Died