Grande prestazione della scuderia di Maranello che conquista la prima fila grazie ai tempi di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Il pilota finlandese torna a conquistare un Pole dopo quasi 9 anni e 128 gare. Terzo tempo per la Mercedes di Vatteri Bottas e quarto per Max Varstappen. Solo 13° tempo per l’inglese Hamilton.
Disastro Hamilton, dunque, che non si qualifica per il Q2 e dovrà partire dalle retrovie, al termine delle qualifiche ha dichiarato:
”Weekend finito!“.
Colpo di reni di Raikkonen che nel gran premio più inaspettato, nel gran premio più elegante del campionato, piazza la sua monoposto davanti a tutti, ritrovando una Pole che manca dal gran premio di Magny Cours nel 2008.
Per Vettel è arrivato, dunque, il momento di aggredire, di mordere alla giugulare questo campionato, con la possibilità di guadagnare punti fondamentali nella lotta con Hamilton, che non solo ha perso il treno dei primi posti alla partenza, ma che non trova la Pole che gli manca per raggiungere Senna nell’Olimpo dei piloti.
In terza fila, Daniel Ricciardo con l'altra Red Bull e Carlos Sainz con la Toro Rosso. Settimo e ottavo Sergio Perez (Force India) e Romain Grosjean (Haas), Jenson Button - chiamato a sostituire in McLaren Alonso, impegnato a Indianapolis - ottiene il nono tempo, ma dovrà partire dal fondo della griglia: 15 posizioni di penalità per l'ex campione del mondo per aver sforato il tetto dei cambi consentiti (è già il quinto) sulla power unit. Non è sceso in pista per l'ultima manche Vandoorne a causa dei danni riportati dalla sua McLaren sul finire del Q2. Il belga, tra l'altro, dovrà scontare tre posizioni di penalità per l'incidente in Spagna con Massa. Oltre a Hamilton erano rimasti esclusi dalla lotta per la pole position anche Daniil Kvyat (Toro Rosso), Nico Hulkenberg (Renault), Kevin Magnussen (Haas) e Felipe Massa (Williams). Fuori nel Q1 Esteban Ocon (Force India), Jolyon Palmer (Renault), Lance Stroll (Williams) e le Sauber di Pascal Wehrlein e Marcus Ericsson.
"È una sensazione grandiosa". È il primo commento di Kimi Raikkonen dopo aver conquistato la pole position nelle qualifiche. "È stato complicato arrivare a fare il tempo", ha analizzato il finlandese della Ferrari. "Non è stato un weekend semplice, siamo riusciti a sistemare la macchina per le qualifiche ed è andata meglio. Qui è sempre difficile andare veloce, ma è la miglior posizione per la gara e cercherò di sfruttarla domani". "È difficile seguire le giuste traiettorie - ha aggiunto - si passa vicini alle barriere. Ma la macchina mi ha dato buone sensazioni, mi sono divertito". Parole che non sentivamo dalla bocca del finlandese da tanto tempo, contenti per lui e per la sua prestazione ma soprattutto contenti perché la ROSSA torna a dominare!
Appuntamento alle ore 14, FORZA FERRARI!