top of page

GP di Francia: Rossi secondo, mai così bene in qualifica quest’anno! Vinales Pole, dominio Yamaha in


E' un sabato che sorride alla Yamaha che domina a Le Mans, Rossi mai così bene quest’anno, a soli 106 millesimi dal compagno di squadra, Maverick Vinales, che si guadagna la Pole. Completa la prima fila Zarco, terzo e in ottima forma davanti al suo pubblico. Seconda fila per Crutchlow, Marquez e Dovizioso.

LE QUALIFICHE

Il Q1 riserva già grandi sorprese con l’eliminazione dal Q2 di Pedrosa, Lorenzo e Iannone, che scatteranno rispettivamente 13°, 16° e 17°, il Q2 inizia con il brivido per Marquez, subito a terra alla curva 3, ma in grado di tenere la moto e riuscire a ripartire, guizzo di Crutchlow per il primo crono di riferimento. Poi le Yamaha salgono in cattedra e non ce n'è per nessuno. Rossi buon 2° posto anche se è stato rallentato in un suo giro da Miller, che poi gli è caduto davanti.

Queste le parole del dottore al termine delle qualifiche: "Oggi che non ha piovuto, sono sempre stato veloce e sono riuscito a provare parecchie cose, in particolare le gomme: rispetto a Jerez è decisamente un'altra cosa". Valentino tradisce una grande fiducia per il gran premio di domani: "La moto va meglio grazie anche al grande grip della nuova pista". Asfalto, moto e gomme: finalmente sembra funzionare tutto contemporaneamente. "Un matrimonio che sta facendo la differenza". Il pesarese sembra essersi lasciato alle spalle l'incubo di 2 settimane fa. "Abbiamo provato dei nuovi assetti anche per l'asfalto: sono soddisfatto". Peccato per la pole sfuggita d'un soffio. "Sono felice della prima fila anche se forse potevo finire davanti. Mi spiace, perché sono arrivato lì ad appena un decimo. Stavo facendo un primo giro buonissimo però ho perso un po' di tempo con Miller, in quello dopo sono andato forte ma non è bastato". Marquez è caduto 2 volte e sembra in leggera difficoltà "Non si darà per vinto: dobbiamo capire quale sarà il passo della sua Honda. E sperare in una giornata di bel tempo".

Valentino Rossi appare, dunque, ottimista dopo aver sempre faticato nelle precedenti qualifiche stagionali, oggi si trova in prima fila e quindi non è costretto ad una rimonta rocambolesca per ottenere un posto sul podio. Il dottore, ricordiamo, è il leader nella classifica generale ma deve guardarsi bene le spalle dagli attacchi del compagno di scuderia Vinales ma anche da quelli di Marc Marquez e Dani Pedrosa, racchiusi tutti in soli 10 punti.

Il GP di Francia è un’occasione ottima per mettere pressione al talento di Maverick e cercare di guadagnare punti sullo spagnolo. Prepariamoci, quindi, ad uno scontro ruota a ruota tra i due, finalmente vicini già dallo start.

Appuntamento alle ore 14.00, The Doctor deve tentare l’allungo sugli inseguitori ed oggi potrebbe essere un buon giorno per riuscirci!

Forza Yamaha! Forza Vale! Forza 46! Facci urlare ancora una volta “VALE C’È, VALE C’è”!


RECENT POSTS:
bottom of page