top of page

L’Apparato Circolatorio


L’apparato circolatorio provvede al trasporto del sangue ai tessuti e agli organi del corpo umano, apportando sostanze nutritive ed espellendo quelle di rifiuto. È costituito da un organo principale (il cuore) e da una serie di vasi (arterie, capillari, vene) attraverso cui il sangue circola in tutto il corpo. Il cuore è un muscolo involontario dalle dimensioni di un pugno, situato nella cavità toracica tra i due polmoni. Si divide in due metà indipendenti tra loro: cuore destro e cuore sinistro, ognuna delle quali comprende una cavità superiore (l’atrio) e una sottostante (il ventricolo). Le due cavità comunicano tra loro attraverso la valvola tricuspide nel cuore destro e tramite la valvola mitralica o bicuspide in quello sinistro.

Il cuore funziona come una perfetta pompa regolando il flusso del sangue e dei suoi elementi attraverso movimenti di contrazione (sistole) o decontrazione (diastole) che avvengono in maniera ritmica 70/75 volte al minuto.

L’apparato circolatorio è un sistema chiuso costituito da due circoli:

La grande circolazione o circolazione generale e la piccola circolazione o circolazione polmonare.

·La grande circolazione ha inizio nel momento in cui l’atrio sinistro si contrae e sospinge, attraverso la valvola mitralica, il sangue ossigenato proveniente dai polmoni sino al ventricolo sinistro. Questo, una volta riempito, si contrae spingendo il sangue arterioso nell’aorta, attraverso cui il sangue percorre tutto il corpo, portando ossigeno e sostanze nutritive e caricandosi di prodotti di rifiuto.

Questo importante scambio (ematosi) avviene a livello dei capillari, con il sangue che modifica i propri caratteri, trasformandosi da arterioso in venoso. Dai capillari il sangue, attraverso le vene prosegue il suo cammino fino a raggiungere l’atrio destro e da qui, per mezzo della valvola tricuspide si completa la grande circolazione e prende inizio la piccola circolazione.

·Dal ventricolo destro il sangue venoso passa attraverso l’arteria polmonare ai polmoni, dove cede l’anidride carbonica all’aria atmosferica e si ricarica di ossigeno, ridiventando arterioso.

Il sangue ritorna al cuore attraverso le vene polmonari, terminando così la piccola circolazione.

Il Sangue

Il sangue è formato da una parte liquida, il plasma, e da elementi corpuscolati: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

·Il plasma è costituito per il 90% circa d’acqua e per circa il 10% da una soluzione in cui sono presenti diverse sostanze nutritive quali le proteine, gli zuccheri, i grassi, le vitamine e i sali minerali.

·I globuli rossi o eritrociti sono cellule il cui compito è quello di trasportare ossigeno dai polmoni ai tessuti, grazie al sussidio dell’emoglobina, sostanza proteica che conferisce al sangue il suo caratteristico colore rosso.

·I globuli bianchi o leucociti, meno numerosi dei globuli rossi, svolgono la funzione di proteggere l’organismo dalle infezioni.

·Le piastrine, infine, svolgono un ruolo importante nel processo di coagulazione del sangue arrestando le emorragie e riparando i vasi sanguigni danneggiati.


RECENT POSTS:
bottom of page