top of page

Articolo 31, J-Ax pone "una lapide definitiva" sul progetto?

È ormai passato un decennio dall'ultima apparizione in pubblico degli Articolo 31, band italiana formata dal duo milanese J-Ax e Dj Jad. Era il 15 maggio del 2007, quando i due membri dichiararono di voler intraprendere strade diverse, ponendo fine, almeno momentaneamente, ad un progetto nato nei primi anni '90.

E dieci anni più tardi la situazione è rimasta invariata. O almeno in parte. Infatti, mentre J-Ax continua a macinare sold out nei maggiori palazzetti d'Italia insieme a Fedez col loro nuovo disco “Comunisti col Rolex”, il disc jockey di Bollate ha deciso di riportare gli Articolo 31 in tour, stavolta con una formazione totalmente inedita. E ciò ha spinto la Best Sound, ex etichetta produttrice degli album del gruppo, a querelare Dj Jad per l'uso improprio del marchio “Articolo 31”. Ovviamente, la questione non è stata presa di buon grado dall'ex leader degli USB, che ha comunque intenzione di portare avanti la sua iniziativa.

In giornata, sono arrivate anche le parole di J-Ax in merito alla questione. Il cantautore ha fatto sapere di essere totalmente estraneo a tutto ciò, aggiungendo: “Decidemmo di registrare a Franco Godi, boss della Best Sound, il marchio Articolo 31. L'intenzione era quella di garantire il suo riutilizzo solo nel caso di un coinvolgimento sincero e volontario mio, di Franco e Jad. Se solo una persona su tre vuole poi riutilizzare il marchio, l'accordo viene a mancare”.

Ma, soprattutto, ha continuato affermando che questo episodio “pone una lapide definitiva" al progetto Articolo 31 come lo conoscevate”. Parole che per ogni singolo fan della band pesano come una pugnalata al cuore, specialmente in virtù delle voci che parlavano di un riavvicinamento tra le parti negli ultimi mesi.

Dj Jad ha già fatto sapere che presto risponderà al suo ex compagno, iniziando così uno squallido teatrino di cui, probabilmente, nessuno aveva bisogno. La speranza è quella di rivederli un giorno davanti ad una bella birra come cari e vecchi amici quali erano. Perché l'Articolo 31 non merita tutto ciò che sta succedendo.


RECENT POSTS:
bottom of page